Il sistema operativo Oracle Solaris 11 Express offre una visione delle funzioni disponibili in Oracle Solaris 11. Oracle Solaris 11 Express consente pertanto di valutare la piattaforma ed eseguire operazioni di preparazione per migrazioni future di applicazioni e dati a Oracle Solaris.
I vantaggi offerti da Oracle Solaris 11 Express includono l'ambiente desktop GNOME, gli strumenti GNU e un sistema di gestione del software basato su rete. Il sistema operativo include, inoltre, tecnologie all'avanguardia quali il file system Oracle Solaris ZFS, il framework Dynamic Tracing (DTrace), contenitori per l'esecuzione di applicazioni in ambienti protetti e funzioni di virtualizzazione di rete avanzate.
Sebbene le funzionalità offerte dal sistema operativo siano in grado di soddisfare le esigenze degli appassionati di tecnologia, dal punto di vista pratico, tali funzionalità sono pensate per semplificare, migliorare e agevolare lo sviluppo di applicazioni e la gestione di sistemi.
Alcuni esempi includono:
Organizzazione e isolamento di carichi di lavoro mediante l'uso di aree.
Utilizzo di Oracle Solaris ZFS per una scalabilità, un'affidabilità e una semplicità di gestione senza confronti.
Utilizzo di funzioni di virtualizzazione di rete sofisticate per ottimizzare il controllo delle risorse, le prestazioni e l'utilizzo della rete, l'elaborazione mediante utility e il consolidamento di server.
Gestione di servizi del sistema mediante SMF (Service Management Facility), uno strumento di gestione dei servizi con caratteristiche simili a Windows che supporta la gestione delle dipendenze, dell'ordine di avvio e degli errori relativi ai servizi.
Utilizzo di Time Slider di Oracle Solaris per agevolare la navigazione e il ripristino di file da snapshot di backup di ZFS senza l'assistenza di un amministratore di sistema.
Accelerazione dei tempi di sviluppo delle applicazioni e di debug del sistema mediante Oracle Solaris DTrace, un'infrastruttura di traccia che consente la visualizzazione delle prestazioni del sistema. Grazie all'utilizzo di punti di misurazione integrati nel sistema operativo, DTrace consente di visualizzare informazioni dettagliate relative alle prestazioni del sistema operativo o di altri programmi eseguiti nel sistema operativo.
Tutte le funzionalità sopra elencate sono disponibili con una semplice installazione. In alternativa, è possibile esplorare Oracle Solaris utilizzando un Live CD, senza dover effettivamente installare il sistema operativo. È anche possibile eseguire il sistema operativo in una macchina virtuale, ad esempio in VirtualBox o VMware.