Definizione delle previsioni

Ora che sono state definite le celle di ipotesi nel modello, è possibile definire le celle di previsione. Le celle di previsione contengono formule che fanno riferimento a una o più celle di ipotesi.

Il presidente di Vision Research desidera conoscere sia la probabilità di ottenere un profitto dal prodotto che il profitto più probabile, indipendentemente dal costo. Queste previsioni vengono visualizzate nel profitto lordo (cella C21) e nel profitto netto (cella C23) del progetto ClearView.

È possibile definire le formule del profitto lordo e di quello netto come celle di previsione, descritte nelle seguenti sezioni:

Previsione per profitto lordo

Innanzitutto, osservare i contenuti della cella del profitto lordo:

  1. Fare clic sulla cella C21.

    I contenuti della cella vengono visualizzati nella barra formula nella parte superiore del foglio di lavoro. I contenuti sono C16*C19*C20. Crystal Ball utilizza questa formula per calcolare il profitto lordo moltiplicando Persone con miopia dopo un anno (C16) per Penetrazione del mercato (C19) per Profitto per cliente (C20).

    Dopo aver compreso la formula per il profitto lordo, si può passare a definire la cella di previsione per tale profitto.

    Per definire questa cella di previsione:

  2. Selezionare Definisci previsione, .

    Si apre la finestra di dialogo Definisci previsione come mostrato nella Figura D.17, «Finestra di dialogo Definisci previsione - Profitto lordo se approvato». È possibile immettere un nome per la previsione. Per impostazione predefinita, l'etichetta della cella di previsione viene visualizzata come nome della previsione.

    Figura D.17. Finestra di dialogo Definisci previsione - Profitto lordo se approvato

    La finestra Definisci previsione visualizza il nome della previsione da utilizzare.

    Utilizzare il nome della previsione visualizzato, invece di digitarne uno nuovo.

  3. Poiché il modello del foglio di calcolo è espresso in milioni di dollari, digitare Milioni nella casella di testo Unità.

  4. Fare clic su OK per tornare al foglio di lavoro.

Previsione per profitto netto

Prima di definire la formula della cella di previsione per il profitto netto, osservare i contenuti della relativa cella:

  1. Fare clic sulla cella C23.

    I contenuti vengono visualizzati nella barra formula di Microsoft Excel. I contenuti sono IF(C11,C21-C7,-C4-C5).

    La formula viene tradotta come segue:

    Se l'FDA approva il farmaco (C11 è vero), calcolare il profitto netto sottraendo i costi totali (C7) dal profitto lordo (C21). Invece, se l'FDA non approva il farmaco (C11 è falso), calcolare il profitto netto deducendo sia i costi di sviluppo (C4) che quelli di test (C5) investiti finora.

    Per definire la cella di previsione per il profitto netto:

  2. Selezionare Definisci previsione, .

    Si apre la finestra di dialogo Definisci previsione.

    Anche in questo caso, utilizzare il nome della previsione visualizzato nella casella di testo Nome della previsione e specificare Milioni nella casella di testo Unità.

  3. Fare clic su OK per tornare al foglio di lavoro.

Le celle di ipotesi e di previsione per il foglio di calcolo di Vision Research sono state definite ed è ora possibile eseguire una simulazione.