Interpretazione dei risultati

Una volta eseguita la simulazione, è possibile interpretare i risultati della previsione. Vision Research dovrebbe accantonare il progetto ClearView o procedere per sviluppare e lanciare sul mercato questo nuovo farmaco rivoluzionario? Per la risposta, rivedere i grafici di previsione.

Nella seguenti sezioni viene descritto come analizzare i risultati di questo scenario:

Nota:

Le finestre di Crystal Ball sono distinte rispetto a quelle di Microsoft Excel. Se le finestre o i grafici di Crystal Ball scompaiono dallo schermo, solitamente è possibile trovarle dietro la finestra principale di Microsoft Excel. Per riportarle in primo piano, fare clic sull'icona di Crystal Ball nella barra delle attività di Windows oppure premere ALT+TAB e selezionare Crystal Ball,.

Nota:

È inoltre possibile selezionare Visualizza grafici, quindi Grafici previsione.

Revisione del grafico di previsione Profitto netto

I grafici di previsione rappresentano distribuzioni della frequenza. Mostrano il numero o la frequenza dei valori in un determinato bin o intervallo di gruppi e visualizzano le modalità di distribuzione delle frequenze. Nella Figura D.18, «Previsione per profitto netto», il bin che contiene la maggior parte dei valori ha una frequenza di circa 280.

Crystal Ball prevede l'intero intervallo di risultati per il progetto Vision Research. Tuttavia, i grafici di previsione non visualizzano i valori più estremi. In questo caso, l'intervallo di visualizzazione include i valori compresi tra circa –15 milioni a 38 milioni di dollari.

Figura D.18. Previsione per profitto netto

In questa figura viene visualizzata la previsione Profitto netto, che include il numero delle prove e il numero di prove visualizzato. Sono visualizzati anche i triangolini di ridimensionamento, il livello di affidabilità e l'intervallo di affidabilità.

Il grafico di previsione mostra anche l'intervallo di affidabilità della previsione. Per impostazione predefinita, l'intervallo di affidabilità include tutti i valori da infinito positivo a infinito negativo.

Crystal Ball confronta il numero di valori nell'intervallo di affidabilità con il numero di valori nell'intero intervallo per calcolare il livello di affidabilità.

L'esempio precedente mostra un livello di affidabilità del 100%, poiché l'intervallo di affidabilità iniziale include tutti i valori possibili. Ricordare che il livello di affidabilità è un'approssimazione, poiché una simulazione può solo approssimare gli elementi del mondo reale.

Determinazione del livello di affidabilità per il profitto netto

Il presidente di Vision Research desidera determinare quali siano le possibilità di Vision Research di ottenere un profitto o una perdita.

Per determinare il livello di affidabilità di uno specifico intervallo di valori:

  1. Nel grafico di previsione Profitto netto, digitare 0 nella casella di testo del valore minimo dell'intervallo di affidabilità.

  2. Premere INVIO.

    Crystal Ball sposta il triangolino di ridimensionamento dell'affidabilità per il valore più basso (sinistra) sul valore di pareggio di 0,0 dollari e ricalcola il livello di affidabilità.

Se si analizza di nuovo il grafico di previsione Profitto netto (Figura D.19, «Previsione Profitto netto - Valore minimo di 0 dollari»), è possibile vedere che l'intervallo di valori tra i triangolini di ridimensionamento indica un livello di affidabilità di circa il 79%. Ciò significa che il raggiungimento di un profitto netto per Vision Research ha un grado di certezza del 79%. È quindi possibile calcolare al 21% la possibilità di incorrere in una perdita netta (100% meno 79%).

Figura D.19. Previsione Profitto netto - Valore minimo di 0 dollari

In questa figura viene visualizzata la previsione Profitto netto, che mostra il triangolino di ridimensionamento dell'affidabilità per il valore più basso, la casella di testo del valore minimo per l'intervallo di affidabilità e il livello di affidabilità.

Il presidente di Vision desidera conoscere ora la probabilità di ottenere un profitto minimo di 4 milioni di dollari. Se Crystal Ball evidenzia una certezza di almeno i 2/3 per un profitto netto di 4 milioni di dollari, il presidente di Vision Research può procedere con il progetto ClearView.

Anche in questo caso Crystal Ball è in grado di fornire rapidamente una risposta:

  1. Digitare 4 nella casella di testo del valore minimo dell'intervallo.

  2. Premere INVIO.

    Crystal Ball sposta il triangolino di ridimensionamento dell'affidabilità per il valore più basso (sinistra) su 4,0 dollari e ricalcola il livello di affidabilità.

Il grafico di previsione Profitto netto nella Figura D.20, «Previsione Profitto netto - Valore minimo di 4 milioni di dollari» mostra un livello di affidabilità di quasi il 66%. Con una certezza di quasi i 2/3 per un profitto netto minimo di 4 milioni di dollari, Vision Research decide di procedere con il progetto ClearView e di sviluppare e lanciare sul mercato questo nuovo farmaco rivoluzionario.

Figura D.20. Previsione Profitto netto - Valore minimo di 4 milioni di dollari

Nella figura viene visualizzata la previsione per il profitto netto.

È possibile utilizzare il grafico Profitto lordo con modalità analoghe.

Customizzazione dei grafici di previsione

I grafici di Crystal Ball sono utili sia per presentare i risultati che per analizzarli. È disponibile un'ampia gamma di preferenze per scegliere diverse opzioni per i grafici, ad esempio visualizzazione, tipo, colore e molto altro.

Per visualizzare le preferenze dei grafici, selezionare Preferenze, quindi Grafico nella finestra del grafico di previsione.

È anche possibile utilizzare i tasti di scelta rapida per customizzare l'aspetto dei grafici senza utilizzare la finestra di dialogo Preferenze grafico.

Selezionare un grafico di previsione e provare a utilizzare subito questi tasti di scelta rapida:

  • Premere CTRL+t per scorrere i tipi di grafico (area, riga e colonna).

  • Premere CTRL+d per modificare le visualizzazioni del grafico (frequenza, frequenza cumulativa, frequenza cumulativa inversa).

  • Premere CRTL+m per scorrere una serie di indicatori che visualizzano la media e altre misure della tendenza centrale.

  • Premere CRTL+p per scorrere una serie di indicatori dei percentili.

  • Premere CRTL+b per modificare la densità del grafico variando il numero di bin.

  • Premere CRTL+w per visualizzare il grafico in 3D.

  • Trascinare i bordi della finestra del grafico fino ad adattare le proporzioni e le dimensioni ai piani di presentazione.

Ad esempio, la Figura D.21, «Grafico Profitto lordo customizzato» visualizza la previsione per il profitto lordo di ClearView presentata come grafico ad aree in 3D con un indicatore di media, esteso per mostrare più dettagli sull'asse x. Il grafico è anche impostato con un 50% di trasparenza. Le caselle di testo Affidabilità sono state impostate per mostrare che l'affidabilità di un profitto lordo maggiore di 32 milioni di dollari è circa il 78%.

Figura D.21. Grafico Profitto lordo customizzato

In questa figura viene visualizzato il grafico per il profitto lordo customizzato.

È possibile selezionare Modifica e Copia grafico nella barra dei menu per copiare un grafico negli appunti e incollarlo quindi in Microsoft Excel o in un'altra applicazione. La Figura D.22, «Grafico per profitto lordo incollato in una diapositiva di presentazione» visualizza il grafico per il profitto lordo di ClearView incollato in una diapositiva di presentazione.

Figura D.22. Grafico per profitto lordo incollato in una diapositiva di presentazione

In questa figura viene visualizzato il profitto lordo previsto incollato in PowerPoint.