Attenzione | Il connettore di Crystal Ball Enterprise Performance Management invia i dati da Smart View EPM direttamente al database dell'applicazione EPM sottostante. I dati vengono inviati da Smart View durante ogni prova eseguita con Crystal Ball EPM e vengono quindi ripristinati al termine della simulazione. Si consiglia di utilizzare una copia dei dati di produzione. Evitare di eseguire una simulazione sui dati che in quel momento potrebbero essere modificati da altri utenti. |
Durante l'utilizzo del connettore di Crystal Ball Enterprise Performance Management è importante attenersi alle linee guida riportate di seguito.
Crystal Ball EPM è integrato con altri prodotti Oracle EPM che utilizzando un'estensione Smart View. Se l'opzione Abilita integrazione Smart View è selezionata e non si è in grado di utilizzare le funzioni di integrazione oppure se viene visualizzato un messaggio relativo alla disabilitazione dell'estensione Smart View di Crystal Ball EPM , aprire la finestra di dialogo Opzioni all'interno di Smart View, selezionare Estensioni, quindi verificare che l'estensione Crystal Ball EPM sia abilitata (l'etichetta del pulsante è Disabilita). Se necessario, fare clic su Abilita per utilizzare l'estensione.
Il connettore di Crystal Ball Enterprise Performance Management può essere utilizzato solo su una cartella di lavoro alla volta.
Il connettore supporta le previsioni di Crystal Ball EPM eseguite con Predictor. Tuttavia, gli strumenti riportati nel gruppo Altri strumenti della barra multifunzione, quali Analisi dati e Approssima in batch, attualmente non sono supportati.
Nota: | Il connettore attualmente non supporta la modalità di analisi ad hoc di Planning, fatta eccezione per le previsioni eseguite con Predictor. Predictor può essere utilizzato con le analisi ad hoc sia di Planning che di Essbase. |
Per ottenere risultati ottimali, utilizzare uno scenario contenente una copia aggiornata del database. Spesso a questo scopo vengono creati scenari "What-if". Evitare di lavorare direttamente sui dati di produzione.
Aggiornare sempre l'origine dati prima di eseguire qualsiasi comando di aggiunta, eliminazione e recupero in Gestione origini dati di Smart View.
Comprendere come si salvano e si riutilizzano i modelli di Crystal Ball EPM.
Prima di cercare di aggiungere dati Crystal Ball a una query o un form, assicurarsi di comprenderne la vista e ciò che si sta aggiornando. È possibile eseguire una verifica manuale. Modificare i dati e inviarli manualmente. Se si desidera includere un script di calcolo nel modello, è possibile eseguirlo manualmente. Quando gli aggiornamenti vengono eseguiti come previsto, è possibile definire ipotesi e previsioni di Crystal Ball invece di effettuare aggiornamenti manuali.
È necessario conoscere a fondo la funzionalità di qualsiasi script di calcolo (ovvero, le regole business) ed essere consapevoli delle possibili conseguenze sulla capacità di simulare i valori modificabili nella vista dati (“Utilizzo delle regole business con Crystal Ball EPM”).
È possibile utilizzare viste pivot ed effettuare le aggiunte in tali viste. In ogni caso, è meglio effettuare le modifiche prima di aggiungere i dati Crystal Ball. Per impostazione predefinita, la sincronizzazione dei dati viene effettuata ogni volta che viene aggiornata la griglia Smart View.
Se si eseguono simultaneamente due simulazioni sullo stesso database, si possono ottenere risultati imprevisti. Allo stesso modo, non è accettabile eseguire la stessa simulazione con applicazioni EPM diverse, ad esempio Smart View e Strategic Finance.
Se la vista contiene membri duplicati definiti come ipotesi, ad esempio se i dati da gennaio a marzo sono visualizzati due volte, verranno inviati solo i valori dell'ultima occorrenza. Evitare di definire i dati duplicati come celle dati di Crystal Ball.
Il connettore di Crystal Ball Enterprise Performance Management supporta i seguenti comandi di Crystal Ball EPM: Definisci ipotesi, Definisci variabile decisionale, Definisci previsione e Avvio simulazione/Continua/Passo singolo. È inoltre possibile eseguire un ripristino selezionando Reimposta (“Esecuzione di simulazioni”).
Se si copia un foglio Smart View all'interno della stessa cartella di lavoro, Smart View gli oggetti, incluse le celle dati di Crystal Ball (ipotesi, variabili di decisione e previsioni), non sono più collegati alle rispettive origini dati. Sarà necessario riconnettere il foglio di lavoro manualmente.
Se si dispone di una licenza sia per Oracle Crystal Ball Decision Optimizer che per Crystal Ball EPM, le simulazioni in Smart View vengono eseguite a velocità normale, anche se la propria licenza prevede per impostazione predefinita la velocità massima.