Dopo aver definito le celle di ipotesi e previsione e, facoltativamente, le celle di variabili decisionali in un modello di foglio di lavoro, si è pronti per eseguire una simulazione. Durante la simulazione, Crystal Ball crea un grafico di previsione per ogni cella di previsione utilizzando distribuzioni di frequenza per visualizzare l'intervallo di possibili risultati.
Durante l'esecuzione di una simulazione di Crystal Ball è possibile arrestare, reimpostare e continuare la simulazione in qualsiasi momento e modificare i grafici di previsione in modo indipendente, visualizzandoli o nascondendoli in base alle necessità. È possibile utilizzare il pannello di controllo di Crystal Ball per eseguire molte delle procedure descritte in questa sezione (“Pannello di controllo di Crystal Ball”).
Durante la simulazione, Crystal Ball salva i valori di previsione per consentire la successiva analisi del grafico e, facoltativamente, la creazione di un report e l'esportazione (Capitolo 8, Creazione di report ed estrazione di dati).