Nella Figura F.2, «Foglio di lavoro di Smart View con ipotesi di Crystal Ball EPM definite per i dati di Planning» è riportato un form di Planning in Smart View. L'esempio definisce le spese mensili per le forniture d'ufficio sotto forma di ipotesi di Crystal Ball EPM. Quando vengono aggiunte alle spese postali e di trasporto, vengono calcolati i totali mensili e annuali. Le ipotesi di Crystal Ball sono definite per il periodo da gennaio a maggio. Nella finestra di dialogo Definisci ipotesi è visualizzata l'ipotesi definita per giugno, una normale distribuzione con un valore medio pari al valore originale riportato in Planning e una deviazione standard pari al 10% della media.
Figura F.2. Foglio di lavoro di Smart View con ipotesi di Crystal Ball EPM definite per i dati di Planning
Nella cella B4, Totale annuale forniture generali, è definita una previsione di Crystal Ball EPM (Figura F.3, «Definizione di una previsione di Crystal Ball EPM per il totale annuale delle forniture generali»). Il foglio di lavoro non contiene formule. I totali vengono calcolati utilizzando definizioni di calcolo di Planning all'esecuzione di una simulazione di Crystal Ball EPM.
Figura F.3. Definizione di una previsione di Crystal Ball EPM per il totale annuale delle forniture generali
All'inizio della simulazione, Crystal Ball EPM memorizza temporaneamente i valori dei dati correnti per tutte le celle di ipotesi. Quindi, mentre è in corso la simulazione, Crystal Ball EPM genera valori per le celle di ipotesi e li invia a Planning. I valori restituiti nelle celle di previsione vengono salvati per l'analisi e la generazione di report. Al termine della simulazione, Crystal Ball EPM ripristina i valori originali nel foglio di lavoro.
Nella Figura F.4, «Risultati della simulazione rappresentati in un grafico di previsione» è illustrato un grafico di previsione, costituito da un grafico a barre contenente i valori restituiti da 2.000 prove di simulazione. Il valore medio è uguale al valore originale di Oracle Hyperion Planning riportato nella cella B4, ma il grafico mostra che la simulazione ha generato un intervallo di valori.
Nella Figura F.5, «Probabilità di un totale certo delle spese per forniture generali» è illustrata la probabilità, o la certezza, che le spese totali correnti per le forniture generali saranno comprese tra $ 45.000 (migliaia) e $ 47.500, in base ai valori raccolti tra gennaio e giugno. La risposta è circa 70%