La sezione “Importanti linee guida per l'utilizzo” contiene informazioni generali per gli utenti di Crystal Ball EPM. Se si utilizza Crystal Ball EPM con Strategic Finance, per ottenere risultati ottimali occorre tenere presente anche le informazioni fornite di seguito.
Ipotesi e variabili decisionali possono essere definite solo nelle celle aggiornabili. Le celle di previsione possono essere definite solo nelle celle di output.
Evitare frequenti aggiornamenti del filtro POV se viene utilizzato per definire un modello di Crystal Ball EPM. Per ottenere risultati ottimali, creare un gruppo di conti contenente tutti i conti utilizzati in una simulazione od ottimizzazione e utilizzare il POV mentre si utilizza un modello salvato con variabili di Crystal Ball EPM.
All'interno di un POV è possibile modificare lo scenario pur mantenendo le definizioni delle variabili di Crystal Ball EPM. È necessario utilizzare una misura standard per garantire che sia le celle di input che di output siano disponibili per la definizione di ipotesi e previsioni. Con i gruppi di conti, le variabili di Crystal Ball EPM vengono mantenute fintanto che nella nuova vista continuano a essere presenti le intersezioni di cella per conto e tempo
Se, a seguito della modifica di una dimensione POV, non è più presente un'intersezione per una variabile di Crystal Ball EPM, all'utente verrà richiesto di eseguire una delle operazioni indicate di seguito.
Conservare e aggiornare i dati al POV corrente nelle posizioni esistenti delle celle.
Rimuovere le variabili senza un'associazione dei dati correnti.
Conservare e selezionare le variabili senza un'associazione dei dati correnti. A questo punto è possibile ripristinare il POV originale e proseguire con le associazioni dei dati originali.
Per migliorare le prestazioni è stata aggiunta un'opzione alla finestra di dialogo Preferenze di Crystal Ball EPM che consente di disabilitare i calcoli di Microsoft Excel durante le simulazioni. La velocità raddoppierà ma saranno eseguiti solo i calcoli basati sulla business logic di Strategic Finance.
Dopo una simulazione, sul server vengono ripristinati e ricalcolati tutti i valori dell'ipotesi iniziale affinché i dati del server non vengano modificati dalle operazioni di simulazione o di ottimizzazione.
Attualmente, le informazioni relative alle variabili di Crystal Ball EPM non vengono memorizzate sul server. Per salvare i modelli di Crystal Ball EPM definiti per le entità di Strategic Finance, è necessario salvare la cartella di calcolo connessa sul disco. Quindi, per utilizzare il modello in un secondo momento, è necessario aprire la cartella di lavoro salvata in Smart View e riconnetterla al server di Strategic Finance o a un file di entità locale. Le cartelle di lavoro salvate verranno riconnesse all'entità di origine in una nuova sessione di Microsoft Excel dopo l'aggiornamento di Smart View. Se l'origine è un file di entità locale (.alc), il file di entità non potrà essere spostato o rinominato, altrimenti la cartella di lavoro salvata non sarà più in grado di trovarlo.
Quando si apre un'entità in Oracle Smart View for Office, la cartella di lavoro viene salvata in un percorso temporaneo. Se si utilizza File e quindi Salva, sarà difficile trovare la cartella di lavoro. Inoltre, verrà sovrascritta alla successiva apertura dell'entità. Pertanto, ogni volta che si cerca di salvare una cartella di lavoro di un'entità Strategic Finance contenente variabili di Crystal Ball EPM, verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome di Microsoft Excel. Se una cartella di lavoro contiene variabili di Crystal Ball EPM, è necessario salvarla prima di chiuderla, altrimenti le definizioni delle variabili andranno perdute.
Attenzione | Le cartelle di lavoro con variabili di Crystal Ball EPM devono essere aperte e salvate con i comandi di Microsoft Excel e non con quelli presenti nella barra multifunzione di Oracle Hyperion Strategic Finance. |
Se si aggiorna un'entità di origine, gli aggiornamenti saranno acquisiti in una cartella di lavoro salvata non appena questa verrà riconnessa e aggiornata. Se la modifica ha comportato la rimozione del POV contenente le definizioni delle variabili di Oracle Crystal Ball Enterprise Performance Management, le definizioni andranno perse.