Modifica delle viste dei grafici di tendenza

Utilizzare il menu Visualizza del grafico di tendenza per modificare la posizione delle suddivisioni certezza all'interno del grafico. Per impostazione predefinita, le suddivisioni sono centrate attorno alla mediana di ciascuna previsione. È possibile modificare la posizione delle bande in modo che queste siano ancorate all'estremità superiore o a quella inferiore degli intervalli di previsione.

Le suddivisioni più piccole sono sempre visualizzate sopra le suddivisioni più grandi. Le suddivisioni più grandi vengono così oscurate. È necessario evitare di confondere la larghezza effettiva di una suddivisione con la parte visibile di questa. Per modificare le dimensioni delle suddivisioni e visualizzare queste ultime una alla volta, fare riferimento alla sezione “Selezione di suddivisioni certezza”.

Per modificare la posizione delle suddivisioni certezza, procedere come segue.

  1. Nel grafico di tendenza aprire il menu Visualizza o scegliere Preferenze e quindi Tendenza.

  2. Selezionare una vista (Tabella 7.1, «Viste dei grafici di tendenza   »).

    Nota:

    Per utilizzare un tasto di scelta rapida di Crystal Ball anziché il menu Visualizzazione, premere Ctrl+d per attivare le viste in successione.

    Tabella 7.1. Viste dei grafici di tendenza  

    Vista

    Effetto

     

    Centrata sulla mediana

    Valore predefinito. Visualizza previsioni centrate attorno alla mediana di ciascun valore di previsione.

    Cumulativa

    Visualizza le previsioni ancorate all'estremità inferiore dell'intervallo di previsione. Mostra la certezza che i valori di previsione corrispondano a un valore specificato o a un valore inferiore a questo (probabilità cumulativa).

    Cumulativa inversa

    Visualizza le previsioni ancorate all'estremità superiore dell'intervallo di previsione. Mostra la certezza che i valori di previsione corrispondano a un valore specificato o a un valore superiore a questo (probabilità cumulativa inversa).