Le variabili decisionali sono valori che è possibile controllare, ad esempio l'importo da addebitare per un prodotto o il numero di pozzi da trivellare. Tuttavia, in situazioni di incertezza, non è sempre ovvio l'effetto che la modifica di una variabile decisionale può avere sui risultati della previsione. Le celle delle variabili decisionali di Crystal Ball consentono di definire queste variabili in modelli di fogli di calcolo.
Lo strumento Tabella decisioni esegue più simulazioni per testare diversi valori per una o due variabili decisionali. Lo strumento testa i valori compresi nell'intervallo delle variabili decisionali e inserisce i risultati in una tabella che è possibile analizzare utilizzando grafici di previsione, di tendenza o overlay di Crystal Ball.
Lo strumento Tabella decisioni è utile per comprendere l'impatto delle modifiche ad alcune variabili decisionali sui risultati della previsione. Per i modelli che contengono un numero più consistente di variabili decisionali o in cui si tenta di ottimizzare i risultati della previsione, utilizzare OptQuest, disponibile in Crystal Ball Decision Optimizer.