Approssimazione di una distribuzione in base a una previsione

Nota:

Questo argomento riguarda l'approssimazione di distribuzioni per le previsioni. Se si utilizza l'approssimazione della distribuzione per selezionare il tipo migliore per un'ipotesi, fare riferimento alla sezione “Approssimazione delle distribuzioni in base ai dati cronologici”.

Quando si analizza un grafico di previsione, è possibile indagare su alcune caratteristiche del grafico determinando il tipo di distribuzione della frequenza più adatto.

Per approssimare una distribuzione di probabilità in base a un grafico di previsione utilizzando il comando Previsione del menu Preferenze, procedere come segue.

  1. Creare un modello ed eseguire una simulazione.

  2. Selezionare un grafico di previsione.

  3. Sulla barra dei menu del grafico di previsione selezionare Preferenze e quindi Previsione.

  4. Nella scheda Finestra previsione della finestra di dialogo Preferenze previsione selezionare Approssima una distribuzione probabilità alla previsione e quindi fare clic su Opzioni approssimazione.

    Si apre il pannello Opzioni approssimazione.

  5. Specificare le distribuzioni da approssimare.

    • Selezione automatica esegue un'analisi di base dei dati per la selezione di un'opzione di approssimazione della distribuzione e un metodo di classificazione. Se i dati includono solo numeri interi, l'approssimazione per tutte le distribuzioni discrete (ad eccezione della distribuzione Sì-No) viene completata tramite la scelta della statistica di classificazione del chi quadrato.

    • Tutte le distribuzioni continue approssima i dati in tutte le distribuzioni continue incorporate. Queste distribuzioni sono visualizzate come forme in tinta unita nella Galleria di distribuzioni.

    • Tutte le distribuzioni discrete approssima a tutte le approssimazioni discrete ad eccezione delle distribuzioni Sì-No.

    • Scegli visualizza un'altra finestra di dialogo dalla quale è possibile selezionare un subset delle distribuzioni da includere nell'approssimazione.

  6. Specificare in che modo le distribuzioni devono essere classificate. Nella classificazione delle distribuzioni è possibile utilizzare uno dei tre test di qualità dell'approssimazione riportati di seguito.

    • Anderson-Darling: questo metodo è molto simile al metodo Kolmogorov-Smirnov, ma pondera le differenze tra le due distribuzioni in corrispondenza delle code anziché in corrispondenza della metà degli intervalli. La ponderazione delle code consente di correggere la tendenza del metodo di Kolmogorov-Smirnov di porre eccessiva enfasi sulle discrepanze nell'area centrale.

    • Kolmogorov-Smirnov: il risultato di questo test corrisponde essenzialmente alla distanza verticale maggiore tra le due distribuzioni cumulative.

    • Chi quadrato: questo test è il meno recente e il più comune tra i test della qualità di approssimazione. Indica la precisione generale dell'approssimazione. Il test scompone la distribuzione in aree di uguale probabilità e confronta i datapoint all'interno di ciascuna area con il numero di datapoint previsti.

    La prima impostazione, Selezione automatica, consente a Crystal Ball di selezionare le statistiche relative alla classificazione. Se tutti i valori dei dati sono numeri interi, viene selezionatoChi quadrato.

  7. Facoltativo: se si conosce la posizione, la forma o il valore di altri parametri in grado di semplificare la creazione di un'approssimazione più precisa per determinate distribuzioni, selezionare Blocca parametri e immettere i valori appropriati nella finestra di dialogo Blocca parametri (“Blocco dei parametri per l'approssimazione delle distribuzioni”).

  8. Facoltativo: per impostazione predefinita, vengono calcolati i valori di tutte le statistiche di classificazione appropriate ma nella vista Qualità di approssimazione vengono visualizzati solo i valori per la statistica di classificazione selezionata. Per visualizzare i valori per tutte e tre le statistiche, selezionare Mostra tutte le statistiche per qualità di approssimazione nella parte inferiore del pannello Opzioni distribuzione.

  9. Fare clic su OK per eseguire l'approssimazione.

Durante una simulazione, per migliorare le prestazioni Crystal Ball disabilita l'approssimazione delle distribuzioni in base ai grafici di previsione e ai grafici overlay dopo 1.000 prove e finché la simulazione non si interrompe. Al termine della simulazione viene eseguita un'approssimazione finale.