Ignora collegamenti di spostamento | |
Esci da visualizzazione stampa | |
![]() |
Sun Server X4-4 Guida per la sicurezza |
Uso degli strumenti di gestione e configurazione server
Pianificazione di un ambiente sicuro
Linee guida di sicurezza per il sistema operativo
La sicurezza dell'hardware viene garantita principalmente tramite l'implementazione di misure software.
Quando si installa un nuovo sistema, modificare tutte le password predefinite. Per la maggior parte dei dispositivi vengono utilizzate password predefinite, ad esempio 'changeme', che facilitano gli accessi non autorizzati all'apparecchiatura in quanto conosciute.
Modificare tutte le password dei commutatori di rete che possono includere più account e password utente per impostazione predefinita.
Limitare l'uso dell'account amministratore predefinito (root) a un unico utente amministratore. Creare sempre un nuovo account Oracle ILOM per ogni nuovo utente. Assicurarsi che a ciascun account utente Oracle ILOM siano sempre assegnati una password univoca e un livello appropriato di privilegi di autorizzazione (operatore, amministratore e così via).
Utilizzare una rete dedicata per i processori di servizio per separarli dalla rete generale.
Proteggere l'accesso alle console USB. Dispositivi quali i controller di sistema, le unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU) e gli switch di rete possono essere dotati di connessioni USB, che sono in grado di offrire un accesso con maggiori possibilità rispetto alle connessioni SSH.
Fare riferimento alla documentazione fornita con il software per attivare le funzionalità di sicurezza disponibili per il software.
Implementare la sicurezza della porta per limitare l'accesso basato su indirizzi MAC. Disattivare il trunking automatico su tutte le porte.