La libreria SL150 in genere viene avviata quando viene collegata all'alimentazione (il cavo di alimentazione è inserito o l'alimentazione esterna è attivata). Se la libreria è stata spenta manualmente (dallo switch di alimentazione o tramite la funzione di spegnimento dell'interfaccia di gestione remota), la pressione dello switch di alimentazione sul pannello anteriore determina l'avvio della libreria.
Se lo stato della libreria è quello predefinito, viene avviata l'inizializzazione della libreria. I prompt vengono visualizzati sul pannello operatore per consentire all'amministratore di immettere le informazioni minime necessarie per portare la libreria in stato operativo (vedere Capitolo 4, Inizializzazione della libreria). Una volta che l'amministratore ha completato il processo, viene eseguito un reboot della libreria.
Durante l'avvio della libreria, vengono effettuate le operazioni indicate di seguito.
Il robot viene attivato.
La mano si ritrae completamente.
Il robot si sposta dalla parte superiore alla parte inferiore dell'intera libreria. A partire dall'alto e spostandosi verso il basso di un modulo alla volta, il robot determina l'ordine dei moduli.
Lo spinotto compie uno spostamento completo nella sua area di movimento.
La mano compie il movimento di trazione completo.
Il meccanismo di raggiungimento si estende e si ritrae.
I caricatori si bloccano.
Viene eseguito un controllo completo della libreria.
È possibile osservare l'avanzamento del controllo di una libreria nella vista relativa alla libreria di un browser Web. Gli slot nastro che non sono stati controllati sono disattivati e gli slot nastro controllati sono attivi (lo slot contiene l'icona di un codice a barre).
Quando il controllo viene completato e tutte le unità sono pronte, la libreria è operativa.