Le unità nastro e gli alimentatori si trovano sul lato posteriore della libreria (vedere Figura 6-1). Ciascun modulo della libreria dispone di spazio sufficiente per due unità nastro e due alimentatori. È possibile aggiungere unità nastro e alimentatori con l'aumentare delle proprie esigenze.
È possibile aggiungere l'alimentatore e l'unità nastro con la libreria accesa. Affinché gli elementi aggiunti vengano riconosciuti e considerati per l'unità nastro, se la libreria non è impostata per l'indirizzamento di tutti gli slot dell'unità, è tuttavia necessario riavviare la libreria.
Le istruzioni riportate in questo capitolo indicano di rimuovere l'alimentatore o il riempimento dell'unità e di inserire immediatamente il nuovo alimentatore o la nuova unità nastro nello slot aperto.
Avvertenza:
Non utilizzare la libreria con l'unità nastro o gli slot degli alimentatori aperti.
Legenda dell'immagine:
1 - Riempimento dell'unità nastro
2 - Riempimento dell'alimentatore
Per aggiungere un alimentatore (vedereFigura 6-2), è necessario effettuare due operazioni in un modulo della libreria: 1) rimuovere il riempimento dell'alimentatore e 2) installare l'alimentatore. Per eseguire questi task non sono necessari strumenti.
Legenda dell'immagine:
1 - Indicatori dell'alimentatore
2 - Maniglia dell'alimentatore
Inserire un dito nel foro del riempimento dell'alimentatore (vedere Figura 6-1).
Tirare il riempimento per estrarlo dallo slot dell'alimentatore e riporlo.
Per installare un alimentatore aggiuntivo
Rimuovere l'alimentatore dall'imballaggio di spedizione.
Afferrare l'alimentatore dalla maniglia con una mano e sostenere la parte inferiore dell'alimentatore con l'altra.
Inserire l'alimentatore nell'apposito slot.
Accertarsi che l'alimentatore sia fissato in posizione.
Collegare un cavo di alimentazione alla presa dell'alimentatore e a una presa multipla del rack.
Raccogliere i cavi che pendono all'esterno della libreria, quindi avvolgere le fascette a strappo attorno ai cavi.
Per aggiungere un vassoio dell'unità nastro (vedere Figura 6-3) a un modulo della libreria, è necessario effettuare due operazioni: 1) rimozione del riempimento dell'unità nastro e 2) installazione del vassoio dell'unità nastro. Per eseguire questi task non sono necessari strumenti.
Nota:
La libreria SL150 supporta l'installazione simultanea di unità nastro di generazione 5, 6 e 7 come unità dati e unità nastro a ponte.Legenda dell'immagine:
1 - Indicatori dell'unità
2 - Indicatori della porta (solo unità HP)
3 - Indicatori di cifratura
4 - Vite a mano (una su ciascun lato del vassoio)
Per rimuovere il riempimento dell'unità nastro:
Allentare le viti a mano su entrambi i lati del riempimento dell'unità nastro (vedere Figura 6-1).
Afferrare le viti a mano e tirare il riempimento verso di sé.
Rimuovere il riempimento dallo slot dell'unità e riporlo.
Attenzione:
Danno all'apparecchiatura. Non toccare la scheda a circuito del vassoio dell'unità né i componenti sensibili all'elettricità statica. La scheda a circuito si trova sul lato destro del vassoio dell'unità (vedere Figura 6-3).Seguire le procedure accettate per evitare scariche elettrostatiche (ESD).
Rimuovere il vassoio dell'unità dall'imballaggio di spedizione.
Nota:
Maneggiare il vassoio dell'unità tenendolo dagli angoli posteriori (accanto alle viti a mano) e dalla parte inferiore del vassoio. Evitare il contatto con il coperchio superiore dell'unità nastro effettiva.Afferrare gli angoli posteriori del vassoio dell'unità e inserire la parte anteriore del vassoio nello slot dell'unità della libreria.
Premere il vassoio dell'unità fino a inserirlo completamente nello slot.
Se la libreria è accesa, gli indicatori sul lato posteriore del vassoio dell'unità si attivano.
Serrare le viti a mano su ciascun lato del vassoio dell'unità per impedire il movimento del vassoio in qualsiasi direzione.
Collegare il cavo di interfaccia alla porta sul lato sinistro dell'unità.
Nota:
Per riconoscere l'unità nastro installata, se la libreria non è impostata per l'indirizzamento di tutti gli slot dell'unità, è necessario riavviarla (vedere Riavviare la libreria).Eseguire le azioni appropriate, ad esempio spegnere il server, installare un HBA, impostare il binding persistente, suddividere in zone uno switch, collegare il cavo di interfaccia e accendere il server per consentire il riconoscimento in rete dell'unità nastro installata.
Verificare che la libreria riconosca e consideri l'unità (area Drives dell'interfaccia remota di SL150).
Prima che l'unità venga riconosciuta dalla libreria e gli indicatori segnalino che l'unità è operativa potrebbe trascorrere diverso tempo.
Accertarsi che la porta dell'unità sia abilitata. Visualizzare le proprietà dell'unità con l'interfaccia di gestione remota e modificare le impostazioni dell'unità, se appropriato.
Verificare che il livello di firmware dell'unità aggiunta sia coerente con il livello delle unità nastro installate in precedenza.
Per informazioni su come scaricare i file del firmware per il sito Web dell'assistenza, consultare il Manuale dell'utente di StorageTek SL150 Modular Tape Library.
Il firmware della libreria versione 2.0 o successive consente di caricare il firmware dell'unità nastro. Se la libreria utilizza una versione di firmware precedente, consultare il file ReadMe del codice dell'unità per informazioni sul caricamento del firmware dell'unità.
Nota:
Dopo avere installato un'unità nastro, potrebbe essere necessario eseguire i comandi dell'applicazione per verificare che la libreria e l'applicazione dell'unità siano sincronizzate. Per istruzioni, consultare la documentazione dell'applicazione a nastro host.Se la configurazione della libreria prevede l'indirizzamento degli slot solo per le unità installate, è necessario un riavvio.
Disattivare le applicazioni host per impedire l'interruzione delle operazioni di storage attive.
Per consentire alla libreria di riconoscere e considerare la nuova unità nastro, riavviare la libreria utilizzando uno dei metodi indicati di seguito.
Premere il pulsante di alimentazione della libreria e toccare Restart Library sul touch screen.
Fare clic sul pulsante di alimentazione nell'interfaccia remota di SL150 e fare clic su Restart Library nella finestra di dialogo.
Una volta completato il riavvio, nella libreria viene visualizzata l'unità nastro e vengono elencate le unità disponibili.