6 Configurazione delle applicazioni dell'host

Vedere anche

Modifica del tipo di interfaccia dell'host di una libreria non partizionata

Nota:

Per una libreria partizionata, vedere Modifica del tipo di interfaccia della partizione.
  1. Selezionare Tools > Select Active Cells.

  2. Fare clic sulla scheda Select Active Cells.

  3. Selezionare il tipo di interfaccia.

  4. Fare clic su Apply, quindi su Yes per aggiornare il database del controller della libreria.

    Il nuovo tipo di interfaccia è subito attivo. Non è necessario eseguire il reboot della libreria.

Aggiornamento degli host dopo la modifica della capacità

Aggiornamento di ACSLS ed ELS dopo la modifica della capacità

Avviare un controllo tramite ACSLS ed ELS per aggiornare il database host (consultare la documentazione del software dell'host).

Effetto sugli host HLI dopo la modifica della capacità

Dopo avere modificato la configurazione della capacità, il controller della libreria invia un messaggio asincrono a tutti gli host per informarli che la configurazione della libreria è stata modificata.

Dopo avere aggiunto gli slot di storage attivi, la libreria rimane connessa. I processi e la connettività dell'host rimangono invariati.

Dopo avere disattivato uno slot di storage o rimosso uno slot dell'unità vuoto, la libreria viene temporaneamente disconnessa. Dopo l'aggiornamento del database del controller della libreria, la libreria viene riconnessa.

Aggiornamento degli host SCSI dopo la modifica della capacità

Eseguire i comandi per aggiornare le informazioni sulla configurazione dell'host (consultare la documentazione del software dell'host).

Effetto sugli host FC-SCSI dopo la modifica della capacità

Dopo avere attivato o disattivato le risorse o dopo avere modificato la connessione LUN di un host, la libreria viene temporaneamente disconnessa con una condizione "Unit Attention".

Dopo avere attivato o disattivato le unità, la libreria aggiorna la numerazione degli elementi SCSI (vedere Schema di numerazione predefinito degli elementi di storage SCSI (cartucce)).

Aggiornamento degli host dopo la modifica del partizionamento

Aggiornamento di ACSLS o ELS dopo la modifica del partizionamento

  • Dopo la creazione di una partizione HLI, configurare la connessione host tramite ACSLS o ELS (vedere la documentazione del software dell'host). A una partizione HLI possono essere assegnati fino a 16 host.

  • Dopo avere modificato la configurazione del partizionamento, avviare un controllo tramite ACSLS ed ELS per aggiornare il database host.

Effetto sugli host della modifica di una partizione HLI

Per gli host HLI, la partizione rimane connessa quando si allocano risorse alla partizione. La partizione, tuttavia, viene disconnessa temporaneamente quando le risorse vengono rimosse dalla partizione. La partizione interessata viene riconnessa automaticamente e la libreria notifica a tutti gli host connessi alla partizione la modifica alla configurazione. Le partizioni vicine non subiscono interferenze.

Dopo avere allocato o rimosso risorse, gli host subiranno una breve interruzione durante l'aggiornamento delle informazioni di configurazione della libreria. L'host continua automaticamente a elaborare i processi.

Aggiornamento degli host SCSI dopo la modifica del partizionamento

  • Dopo la creazione di una partizione FC-SCSI, configurare la connessione tra host e partizione in SLC (vedere Modifica delle informazioni sulla connessione host FC-SCSI).

    Una partizione FC-SCSI può disporre di più connessioni tra host e partizione. Le informazioni sulla connessione sono costituite dal nome WWN (World Wide Port Name) dell'adattatore bus host FC-SCSI e dal numero di unità logica (LUN, Logical Unit Number) dell'host.

  • Dopo avere modificato la configurazione del partizionamento, eseguire i comandi per aggiornare le informazioni sulla configurazione dell'host (consultare la documentazione del software dell'host).

Effetto sugli host della modifica di una partizione FC‐SCSI

Dopo avere aggiunto o eliminato una connessione tra la partizione e l'host o avere modificato il LUN, la partizione interessata viene disconnessa con la condizione "LUNS Data Has Changed Unit Attention". Se un host presenta mapping di connessione ITL nexus univoci per ciascuna connessione di partizione, solo la partizione che subisce la modifica di connessione ne è interessata.

Dopo avere allocato o rimosso una risorsa, la partizione interessata viene disconnessa con la condizione "Mode Parameters Have Changed Unit Attention". Le partizioni vicine non subiscono interferenze.

Aggiornamento degli host dopo la modifica del pool MV

Aggiornamento di ACSLS ed ELS dopo la modifica del pool MV

  • Per ACSLS, è necessario avviare la riconfigurazione dopo aver modificato il pool MV. Utilizzare la utility config drives <panel_id>. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale ACSLS Administrator's Guide.

  • Per ELS, non è necessario eseguire alcuna azione dopo avere modificato il pool MV. Gli host ELS vengono riconfigurati automaticamente.

Effetto sugli host HLI della modifica del pool MV

Dopo avere aggiunto le unità al pool MV, la libreria (o la partizione interessata) viene disconnessa. Gli host interessati ricevono dalla libreria i messaggi "Configuration Changed", "LSM Ready", quindi "Not Ready". ELS rimuove automaticamente le unità spostate nel pool MV dalla configurazione. ACSLS aggiorna automaticamente le unità spostate nel pool MV impostandole sullo stato offline, mentre ACSLS richiede di avviare la riconfigurazione.

Dopo avere rimosso le unità dal pool MV, la libreria e le partizioni rimangono connesse. Per una libreria HLI non partizionata, gli slot dell'unità devono essere immediatamente disponibili per gli host. Gli host ELS iniziano la riconfigurazione, mentre gli host ACSLS richiedono l'avvio della riconfigurazione. Per una libreria partizionata, è necessario allocare lo slot dell'unità rimosso dal pool MV a una partizione (vedere Partizionamento della libreria).

Aggiornamento degli host SCSI dopo la modifica del pool MV

Avviare una riconfigurazione per aggiornare le informazioni sulla configurazione dell'host (consultare la documentazione del software dell'host).

Effetto sugli host SCSI della modifica del pool MV

Dopo avere aggiunto le unità al pool MV, la libreria (o la partizione interessata) viene disconnessa.Gli ID degli elementi della libreria vengono rinumerati e vengono inviati due messaggi Unit Attention: "Not Ready to Ready Transition" e "Mode Parameters Changed". È opportuno avviare una riconfigurazione dell'host.

Quando si rimuovono le unità dal pool MV, la libreria e le partizioni rimangono connesse. La libreria assegna in modo logico l'ID dell'ultimo elemento all'unità, indipendentemente dalla posizione fisica dell'unità. Quando la libreria viene riconnessa, gli host SCSI ricevono due messaggi Unit Attention: "Not Ready to Ready Transition" e "Mode Parameters Changed". È opportuno avviare una riconfigurazione. Per una libreria partizionata, è necessario allocare lo slot dell'unità rimosso dal pool MV a una partizione (vedere Partizionamento della libreria).

Effetto sugli ID degli elementi SCSI della modifica del pool MV

La modifica del pool MV consente di rinumerare gli ID degli elementi SCSI. Se si verifica la rinumerazione, potrebbe essere necessario riconfigurare l'host.

Quando si aggiunge un'unità al pool MV, la libreria riassegna automaticamente gli ID degli elementi a tutte le unità. Lo slot dell'unità MV viene considerato vuoto e la libreria non gli assegna alcun ID dell'elemento (vedere Schema di numerazione predefinito degli elementi di storage SCSI (cartucce)).

Quando si rimuove un'unità dal pool VM, la libreria assegna in modo logico l'ID dell'ultimo elemento all'unità, indipendentemente dalla posizione fisica dell'unità.

Per evitare la rinumerazione, selezionare l'unità che rappresenta dal punto di vista sia fisico che logico l'ID dell'ultimo elemento (verificare che l'unità sia T10000C o D).

Aggiornamento del software digestione dell'host HLI per RE

Per ulteriori informazioni su RE, vedere Panoramica sull'elettronica ridondante.

ACSLS

Per RE è necessario ACSLS 7.3 o versioni successive e potrebbe essere necessario aggiungere connessioni alle porte delle librerie. Sono disponibili i due metodi indicati di seguito.

  • Arrestare ACSLS. Eseguire acsss_config, specificando le ACS e le connessioni alla porta esistenti (con le ACS nella stessa sequenza) e aggiungere le nuove connessioni alle porte. Avviare ACSLS.

  • Eseguire la utility config ports mentre ACSLS è in esecuzione, specificando le porte esistenti nella stessa sequenza e aggiungendo nuove porte alla fine. Non è possibile modificare né eliminare le connessioni con config ports.

ELS

Oracle consiglia i PTF L1H15S0(VM)/L1H15S1(MVS) per 6.2 e L1H15S2 per 7.0.

Tabella 6-1 Supporto del livello di compatibilità HLI PTF HSC/ELS per la versione FRS_4.00 e successive

Livello HSC/ELS Livello 20 o inferiore Livello 21 Livello 22 Supporto RE di livello 23 minimoPiè di pagina 1  Supporto RE di livello 23 avanzatoPiè di pagina 2  Supporto di più RE di livello 23Piè di pagina 3 

6.1

PTF di livello 21

L1H14UU (VM)

L1H14UV (MVS)

Non supportato

Non supportato

Non supportato

Non supportato

6.2

PTF di livello 21

L1HA4UW (VM)

L1H14UX (MVS)

L1H15DH (VM)

L1H15DI (MVS)

L1H15H9 (VM)

L1H15HA (MVS)

L1H15MF (VM)

L1H15ME (MVS)

L1H168F (VM)

L1H168G (MVS)

7.0 (MVS)

PTF di livello 21

L1H14UY

L1H15DJ

L1H15HB

L1H15MH

L1H168H

7.1 (MVS)

Incluso

Incluso

Incluso

Incluso

Incluso

L1H168I


Nota a piè di pagina 1 È possibile eseguire una connessione a una sola libreria RE SL3000 in una stringa ACS. Solo la libreria connessa può essere commutata tramite il comando di commutazione HSC.

Nota a piè di pagina 2 È possibile eseguire una connessione a una sola libreria RE SL3000 in una stringa ACS. Tutte le librerie RE possono essere commutate tramite il comando di commutazione HSC. Supporta 32 connessioni TCP/IP. Include il supporto di TCP/IP doppio, visualizzazione di acs-id, recupero automatico della CAP e lettura di 64 cartucce in transito durante il recupero della cartuccia.

Nota a piè di pagina 3 È possibile eseguire una connessione a più librerie RE SL3000 in una stringa ACS. Include le stesse funzionalità del supporto RE avanzato.

Configurazione del TCP/IP doppio

Nota:

Prima di configurare il TCP/IP doppio, raccogliere informazioni sulla rete, il routing e gli indirizzi IP dall'amministratore oppure utilizzare il comando network ip appropriato.

Configurazione della libreria per il TCP/IP doppio

Utilizzare il comando route per gestire le tabelle di routing. Definire i percorsi per le porte 2A e 2B degli host.

  1. Utilizzando l'interfaccia CLI, disconnettere entrambe le porte:

    SL3000> network ip link set dev 2A down
    SL3000> network ip link set dev 2B down
    
  2. Aggiungere i nuovi indirizzi IP e maschere di sottorete per entrambe le porte:

    SL3000> network ip address add IP_address/netmask dev 2A
    SL3000> network ip address add IP_address/netmask dev 2B
    
  3. Per rendere attiva la modifica, connettere entrambe le porte:

    SL3000> network ip link set dev 2A up
    SL3000> network ip link set dev 2B up
    
  4. Immettere la configurazione del routing di rete per ciascuna porta:

    • Per più host, aggiungere l'indirizzo IP e la netmask per ciascun host:

      SL3000> network ip route add IP_address/netmask dev 2A
      SL3000> network ip route add IP_address/netmask dev 2B
      
    • Per un solo host, non è necessario alcun valore di netmask:

      SL3000> network ip policy route add host_IP_address dev 2A
      SL3000> network ip policy route add host_IP_address via gateway_IP_address dev 2A
      SL3000> network ip policy enable 2A |2B
      SL3000> network ip policy status
      
  5. Verificare la configurazione.

    SL3000> network ip address show
    SL3000> network ip route show
    SL3000> network ip policy route show dev 2A |2B
    
  6. Controllare che la data e l'ora siano esatte.

    SL3000> time
    time print
    time HH: MM
    time HH:MM:SS
    
  7. Verificare la configurazione per accertarsi di poter accedere alla libreria da entrambe le porte.

Configurazione di un host ACSLS per il TCP/IP doppio

Per il server ACSLS, è necessario utilizzare il comando acsss_config o la utility di configurazione dinamica config per configurare due interfacce di rete su due sottoreti separate. Utilizzare il comando route per definire i due percorsi nel server ACSLS. Una seconda connessione fisica aumenta l'affidabilità.

  1. Aggiornare le tabelle di routing del server ACSLS seguendo le istruzioni fornite nella documentazione su ACSLS. Se sul server ACSLS è presente una singola interfaccia di rete, non è necessario alcun routing speciale sull'host.

  2. Nel prompt dei comandi UNIX del server ACSLS utilizzare il comando Dynamic Config per aggiungere alla libreria SL3000 una connessione alla porta.

    1. Accertarsi che ACS sia in modalità online o diagnostica per ACSLS.

    2. Utilizzare config port acs_id per aggiungere una porta.

    3. Se non è già connesso, connettere ACS ad ACSLS.

  3. Per rimuovere o sostituire un indirizzo IP esistente con una porta diversa:

    1. Chiudere ACSLS eseguendo il comando kill.acsss (per 7.3 e versioni successive) o acsss disable (per 8.0 e versioni successive).

    2. Configurare le nuove porte eseguendo acsss_config.

    3. Connettere di nuovo ACSLS eseguendo rc.acsss (per 7.3 e versioni successive) o acsss enable (per 8.0 e versioni successive)

Per ulteriori informazioni, consultare il manuale ACSLS Administrator's Guide.

Configurazione di un host ELS per il TCP/IP doppio

  1. Aggiornare le tabelle di routing del mainframe IBM seguendo le istruzioni fornite nella documentazione su ELS. Se nel mainframe IBM è presente una singola interfaccia di rete, non è necessario alcun routing speciale sull'host.

  2. Nella console mainframe IBM o PARMLIB, utilizzare l'istruzione di controllo LMUPATH per definire i collegamenti LMU di rete.

  3. Specificare un secondo parametro LMUADDR per definire i TCP/IP doppi. ELS determina automaticamente se la connessione è di tipo TCP/IP o LMU doppio.

  4. Disconnettere ACS, eseguire il comando LMUPDEF e connettere di nuovo ACS per individuare l'istruzione LMUPATH modificata che include la seconda connessione.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di ELS.