Go to main content
Guida per la sicurezza di Oracle® VM Server per SPARC 3.4

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Maggio 2016
 
 

Funzioni di sicurezza utilizzate da Oracle VM Server per SPARC

Il software Oracle VM Server per SPARC è un prodotto di virtualizzazione che consente l'esecuzione di più macchine virtuali (VM, Virtual Machine) Oracle Solaris su un solo sistema fisico, ciascuna con il proprio SO Oracle Solaris 10 o Oracle Solaris 11 installato. Ogni VM è anche denominata dominio logico. I domini sono istanze indipendenti e supportano l'esecuzione di versioni diverse di SO Oracle Solaris, nonché software applicativi diversi. Sui domini, ad esempio, possono essere installate versioni diverse dei pacchetti, abilitati servizi diversi e utilizzati account di sistema con password diverse. Per informazioni sulla sicurezza di Oracle Solaris, vedere Oracle Solaris 10 Security Guidelines e Oracle Solaris 11 Security Guidelines.

Il comando ldm richiama Logical Domains Manager e deve essere eseguito nel dominio di controllo per configurare i domini e recuperare informazioni sullo stato. Per la sicurezza dei domini in esecuzione nel sistema, è fondamentale limitare l'accesso al dominio di controllo e al comando ldm. Per limitare l'accesso ai dati di configurazione del dominio, utilizzare le funzioni di sicurezza di Oracle VM Server per SPARC, ad esempio i diritti Oracle Solaris per le console e le autorizzazioni solaris.ldoms. Vedere Logical Domains Manager Profile Contents in Oracle VM Server for SPARC 3.4 Administration Guide.

    Il software Oracle VM Server per SPARC utilizza le funzioni di sicurezza elencate di seguito.

  • Le funzioni di sicurezza disponibili nei SO Oracle Solaris 10 e Oracle Solaris 11 sono disponibili anche nei domini su cui è in esecuzione il software Oracle VM Server per SPARC. Vedere Oracle Solaris 10 Security Guidelines e Oracle Solaris 11 Security Guidelines.

  • Le funzioni di sicurezza di SO Oracle Solaris possono essere applicate al software Oracle VM Server per SPARC. Per informazioni complete su come garantire la sicurezza di Oracle VM Server per SPARC, vedere Sicurezza in un ambiente virtualizzato e Difesa dagli attacchi.

  • I SO Oracle Solaris 10 e Oracle Solaris 11 includono alcune correzioni alla sicurezza disponibili per il sistema in uso. Richiedere le correzioni per il SO Oracle Solaris 10 come patch o aggiornamenti della sicurezza. Richiedere le correzioni per il SO Oracle Solaris 11 come SRU (Support Repository Update).

  • Per informazioni su come limitare l'accesso ai comandi di amministrazione e alle console dei domini di Oracle VM Server per SPARC, vedere Capitolo 2, Oracle VM Server for SPARC Security in Oracle VM Server for SPARC 3.4 Administration Guide.