Esempi di scenari di flussi di task per amministratori e utenti avanzati

Scenario 1 - Amministratore dei servizi

Un amministratore dei servizi configura i profili durante l'implementazione e utilizza la funzione di importazione dei profili per caricare i profili.

  1. Dalla vista Elenco profili l'amministratore esporta i profili selezionando l'opzione Dati non formattati per importazione futura per creare un modello di file CSV per la raccolta dei dati del profilo.

  2. Le informazioni, inclusi segmenti conto, nome, descrizione e altre proprietà del profilo, vengono quindi copiate e incollate dall'amministratore nel file di importazione del profilo. Dato che l'amministratore non dispone ancora di tutte le informazioni, alcune colonne restano vuote. L'amministratore dei servizi aggiorna in seguito questi attributi.

  3. Nella vista Elenco profili, l'amministratore importa i profili scegliendo l'opzione Sostituisci.

  4. L'amministratore dei servizi aggiorna i profili combinando modifiche manuali e aggiornamenti di massa dei dati di profilo mediante il pannello Azioni.

  5. Poco prima della conclusione della configurazione del profilo, viene implementata una modifica dei criteri che richiede la riassegnazione dei valori di valutazione dei rischi. L'amministratore dei servizi decide che il modo più semplice per effettuare la riassegnazione consiste nel configurare i nuovi valori in un foglio di calcolo e importarli. Innanzitutto, esporta l'elenco dei profili dalla vista Elenco profili con l'opzione Dati non formattati per importazione futura. Quindi, elimina le colonne eccetto Segmento conto e Valutazione rischio.

  6. Infine, importa le modifiche utilizzando la funzionalità di importazione dei profili nella vista Elenco profili. Questa volta l'amministratore seleziona l'opzione Aggiorna per fare in modo che venga aggiornato solo l'attributo Valutazione rischio.

Scenario 2 - Amministratore dei servizi

In questo scenario l'amministratore dei servizi viene informato che un dipendente, con l'incarico di preparatore, è stato trasferito a un altro reparto e non segue più le riconciliazioni. Sarà necessario riassegnare i profili e le riconciliazioni attualmente assegnate a questo utente.

  1. L'amministratore dei servizi deve riassegnare i profili in modo da garantire la corretta assegnazione delle riconciliazioni future. Nella vista Elenco profili, l'amministratore identifica i profili assegnati all'utente applicando un filtro basato sul nome del preparatore. Quindi, tramite il pannello Azioni nella vista Elenco profili, modifica l'assegnazione del preparatore selezionando l'opzione Preparatore nella sezione Aggiungi utente e immettendo il nuovo nome utente nel campo Valore. Dopo avere fatto clic sul pulsante Aggiungi, l'amministratore dei servizi aggiorna tutti i record e riceve conferma che l'aggiornamento è riuscito.

  2. L'amministratore esegue una verifica sulle riconciliazioni dell'utente. Nella vista Elenco riconciliazioni, l'amministratore applica di nuovo il filtro sul nome del preparatore e individua due riconciliazioni aperte e tre in sospeso.

  3. Le riconciliazioni con stato In sospeso e Aperta vengono riassegnate tramite il pannello Azioni.

Scenario 3 - Utente avanzato

In questo scenario un utente avanzato effettua operazioni di gestione dei profili tramite il proprio profilo di sicurezza che include tutti i profili con Codice azienda da 50 a 55.

  1. L'utente avanzato riceve una notifica e-mail con la richiesta di modificare le assegnazioni del ruolo di revisore per una serie di profili. I profili sono inclusi nel profilo di sicurezza dell'utente avanzato.

  2. Nella vista Elenco profili, l'utente avanzato crea un filtro per recuperare i conti interessati e utilizza il pannello Azioni per applicare le modifiche alle assegnazioni del revisore.

  3. Successivamente, l'utente avanzato riceve un'e-mail dall'amministratore dei servizi che lo informa della necessità di creare nuovi profili per il conto General Ledger 1729 (un conto nuovo), per tutti i codici azienda inclusi nel profilo di sicurezza dell'utente avanzato. L'utente avanzato decide che il modo più semplice per creare i profili consiste nell'importarli da un file CSV. Nella vista Elenco profili, viene esportato un profilo campione tramite l'opzione di esportazione profili Dati non formattati per importazione futura per creare un file template. Quindi, l'utente avanzato crea sette nuovi profili nel file di importazione, uno per ogni codice azienda da 50 a 56.

  4. L'utente avanzato importa i profili. Durante l'importazione, un avviso segnala che il profilo 56-1729 non è incluso nel profilo di sicurezza dell'utente avanzato e che non è quindi possibile crearlo. L'utente avanzato si rende conto di avere fatto un errore in quanto il suo profilo di sicurezza include i codici azienda da 50 a 55 e conferma l'aggiunta dei sei profili.