Preparazione delle riconciliazioni

Per preparare le riconciliazioni, è necessario riconciliare le differenze tra i saldi del sistema di origine e del sottosistema, spiegare i saldi dei conti ed eseguire il monitoraggio delle varianze da periodo a periodo nei saldi dei conti.

Metodi di riconciliazione

La modalità di preparazione delle riconciliazioni dipende dal metodo di riconciliazione. Per configurare una riconciliazione, l'amministratore può utilizzare uno dei tre metodi supportati:

  • Confronto saldo
  • Analisi conto
  • Analisi della varianza

Se ad esempio la riconciliazione prevede il confronto tra il saldo di un sezionale e un saldo General Ledger, è possibile utilizzare il metodo Confronto saldo.
immagine confronto saldo

Se non è presente un saldo di sezionale, è possibile utilizzare il metodo Analisi conto, che consente al preparatore di spiegare il saldo GL.
immagine metodo analisi conto

Un altro metodo è rappresentato dall'analisi della varianza, utilizzabile per confrontare il saldo finale del mese corrente con il saldo finale di un periodo precedente, ad esempio la fine del mese, del trimestre o dell'anno precedente. Il preparatore spiega le varianze come richiesto.
immagine metodo analisi della varianza

Per tutti i metodi, un amministratore può eseguire regole di riconciliazione automatica pianificate per eseguire automaticamente le riconciliazioni che soddisfano criteri specifici, ad esempio conti con saldo a zero e conti con nessuna attività.

Aggiunta di transazioni

Per aggiungere transazioni e adeguamenti alle riconciliazioni sono disponibili tre metodi. È infatti possibile utilizzare uno dei metodi seguenti:

Accesso alle riconciliazioni

Gli utenti possono accedere alle riconciliazioni assegnate da:

  • Scheda Elenco lavori: consente di visualizzare le riconciliazioni aperte assegnate. Per impostazione predefinita, in Elenco lavori sono visualizzate tutte le riconciliazioni aperte di cui l'utente è un preparatore o un revisore o per le quali al team a cui l'utente appartiene è assegnato il ruolo di preparatore o revisore.
  • Scheda Dashboard (schede Panoramica o Conformità): è possibile identificare i conti per la riconciliazione nel dashboard Panoramica. dove sono presenti indicatori visivi per lo stato della riconciliazione per il periodo. Si possono inoltre selezionare opzioni che consentono di determinare la visualizzazione o l'ordinamento delle riconciliazioni. Selezionando i componenti sul dashboard vengono presentati i dati sottostanti. Quando si fa clic su un grafico a torta, vengono presentati i dati sottostanti.
  • Scheda Riconciliazioni

Guardare il video Preparazione delle riconciliazioni

Fare clic su questo collegamento per guardare il video:

Collegamento al video Preparazione delle riconciliazioni