Aggiunta ed eliminazione di commenti

I commenti possono essere aggiunti alla riconciliazione nel suo complesso. È anche possibile eliminarli, se si dispone del ruolo appropriato.

Autorizzazioni basate su ruolo e stato

Nella tabella seguente sono descritti i task che si possono eseguire in base allo stato della riconciliazione e al ruolo dell'utente:

Tabella 6-4 Commenti

Ruolo Stato: Aperta presso preparatore Stato: Aperta presso revisore Stato: Chiusa
Preparatore

Può aggiungere commenti

Può eliminare i commenti aggiunti personalmente o da altri preparatori

Può aggiungere commenti

Può eliminare i commenti aggiunti personalmente

Può aggiungere commenti
Revisore

Può aggiungere commenti

Può eliminare i commenti aggiunti personalmente

Può aggiungere commenti

Può eliminare i commenti aggiunti personalmente o da altri revisori

Può aggiungere commenti
Commentatore

Può aggiungere commenti

Può eliminare i commenti aggiunti personalmente

Può aggiungere commenti

Può eliminare i commenti aggiunti personalmente

Può aggiungere commenti
Amministratore

Può aggiungere commenti

Può eliminare qualsiasi commento

Può aggiungere commenti

Può eliminare qualsiasi commento

Può aggiungere commenti
Utente avanzato

Può aggiungere commenti

Può eliminare qualsiasi commento

Può aggiungere commenti

Può eliminare qualsiasi commento

Può aggiungere commenti
Visualizzatore Può visualizzare i commenti Può visualizzare i commenti Può visualizzare i commenti

Nota:

Per consentire agli utenti di eliminare i propri commenti, l'Amministratore deve averlo consentito nell'impostazione di configurazione Consenti eliminazione commento in Applicazione > Configurazione > Impostazioni di sistema. Gli utenti non possono mai eliminare i commenti di un'altra persona.

Nota:

Un utente con il ruolo di preparatore o revisore può comunque eliminare i propri commenti, purché la riconciliazione sia aperta e l'utente continui ad avervi accesso.

Nota:

I commenti creati prima della Release 21.10 seguiranno comunque le regole precedenti per l'accesso al flusso di lavoro. Pertanto, l'utente che ha creato il commento dovrà eliminarlo e non il detentore corrente del ruolo. Gli amministratori ora possono eliminare qualsiasi commento.

Riporto a nuovo dei commenti

I commenti creati per una riconciliazione possono essere riportati a nuovo nei periodi futuri. Quando si distribuisce questa riconciliazione in un nuovo periodo, eredita tutti i commenti contrassegnati per il riporto a nuovo. Anche gli eventuali allegati vengono riportati a nuovo insieme ai commenti. Se un commento riportato a nuovo non è più necessario in un determinato periodo, un utente con i privilegi richiesti può eliminarlo o disattivarne l'opzione Riporta a nuovo (o viceversa).

Selezionare l'opzione Riporta a nuovo quando si crea un commento per riportarlo a nuovo nei periodi futuri. Per i commenti impostati per il riporto a nuovo, l'icona Riporta a nuovo (In questa immagine viene mostrata l'icona Riporta a nuovo.) nella parte superiore è abilitata. Tutti i commenti in una riconciliazione con l'opzione Riporta a nuovo abilitata vengono copiati nel periodo successivo.


In questa immagine viene mostrata l'opzione Riporta a nuovo per i commenti. Icona Riporta a nuovo che indica che un commento può essere riportato a nuovo.

Gli utenti con i privilegi per l'eliminazione dei commenti possono modificare lo stato Riporta a nuovo di un commento scegliendo Riporta a nuovo dal menu Azioni. Gli amministratori possono modificare lo stato Riporta a nuovo di qualsiasi commento. Ad esempio, se un preparatore crea un commento e lo contrassegna per il riporto a nuovo, l'icona Riporta a nuovo relativa al commento è abilitata per il preparatore in questione e per gli altri utenti che dispongono di tale ruolo. In base alle esigenze, i preparatori possono quindi attivare o disattivare lo stato Riporta a nuovo per il commento.

Quando viene eseguita la migrazione delle riconciliazioni, l'impostazione di riporto a nuovo dei commenti viene mantenuta. Dopo un aggiornamento alla Release 21.10, tutti i commenti vengono impostati in modo da non essere riportati a nuovo. Tuttavia, gli utenti con le autorizzazioni necessarie possono attivare tale impostazione facendo clic sull'icona Riporta a nuovo accanto a un commento.

Procedura per l'aggiunta di commenti

Di seguito sono riportati i passaggi necessari per aggiungere un commento.

  1. In Home, selezionare Riconciliazioni, quindi aprire la riconciliazione per la quale si desidera aggiungere un commento.

  2. Fare clic sul cassetto di navigazione Commenti.

  3. Immettere un commento nella casella di testo.

  4. Facoltativo: per riportare a nuovo il commento nei periodi futuri, fare clic su Riporta a nuovo.

  5. Facoltativo: per aggiungere un allegato a un documento esterno o una pagina web al commento, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.

    • Fare clic su Allega un file (icona della graffetta) per cercare un file da usare come allegato.

    • Fare clic su Allega un collegamento (icona del collegamento) per aggiungere l'URL e il nome dell'allegato.

    Nota:

    L'opzione per il caricamento di un file come commento è visibile solo se l'opzione Impedisci caricamento file non è selezionata nel formato associato a questa riconciliazione.

    Nota:

    Se si desidera aggiungere contemporaneamente un allegato (file or URL) a più riconciliazioni o transazioni, è possibile eseguire queste azioni dalla vista elenco Riconciliazioni o Transazioni. Evidenziare più righe di riconciliazioni o transazioni oppure usare il tasto Maiusc per selezionare le righe desiderate. Fare clic su Azioni, quindi su Aggiungi riferimento, e scegliere File o URL.

    Nota:

    È possibile anche aggiungere uno o più allegati trascinandoli dalla finestra di dialogo Aggiungi allegati. È possibile rinominare l'allegato nel campo Nome, se necessario. Se si trascinano più allegati, è possibile caricarli tutti insieme.

    È necessario accedere alla finestra di dialogo Aggiungi allegati per trascinare gli allegati. Se si prova a trascinarli dal Riepilogo, potrebbero verificarsi dei problemi.
  6. Fare clic su Contabilizza.

Per eliminare i commenti

Gli utenti possono eliminare i commenti se un amministratore ha consentito tale operazione nell'impostazione di configurazione Consenti eliminazione commento in Applicazione > Configurazione > Impostazioni di sistema. Per informazioni dettagliate sulle autorizzazioni necessarie per eliminare i commenti, fare riferimento alla tabella Commenti precedente.

Per eliminare un commento, procedere come segue.

  1. In Home, selezionare Riconciliazioni, quindi aprire la riconciliazione dalla quale si desidera eliminare un commento.
  2. Fare clic sul cassetto di navigazione Commenti.
  3. Fare clic sull'azione a destra del commento che si desidera eliminare, quindi selezionare Elimina.

Si noti che l'opzione Elimina è disabilitata se non si dispone delle autorizzazioni necessarie per eliminare il commento.