Informazioni sulle modifiche minori e maggiori

Il caricamento delle transazioni in Corrispondenza transazione può causare la riapertura delle riconciliazioni di fine periodo. Questo avviene automaticamente, senza un messaggio di avviso, poiché l'importazione delle transazioni è, in genere, un job programmato eseguito dopo l'orario lavorativo.

Il sistema gestisce le transazioni in modo diverso in base al modo in cui influiscono sulla riconciliazione di fine periodo. Le modifiche alle transazioni possono essere classificate come maggiori e minori.

Modifiche maggiori e minori alle transazioni in Corrispondenza transazione

Le modifiche maggiori determinano la riapertura automatica delle riconciliazioni di fine periodo. Se il periodo è bloccato, le modifiche maggiori non sono consentite.

Di seguito è riportato un elenco di modifiche maggiori.

  • Importazione di una o più transazioni la cui data contabile è uguale o precedente alla data di fine chiusura.
  • Eliminazione di una o più transazioni la cui data contabile è uguale o precedente alla data di fine chiusura.

    L'eliminazione può essere effettuata dalla scheda Transazioni senza corrispondenza o tramite una ricerca utilizzando l'ID del job.

  • Annullamento di un abbinamento con un adeguamento, se la data contabile dell'adeguamento è uguale o precedente alla data di fine chiusura e lo stato di estrazione dell'adeguamento è Aperto.
  • Abbinamento con un adeguamento, in cui la data contabile dell'adeguamento è uguale o precedente alla data di fine chiusura.
  • Eliminazione del supporto da una o più transazioni la cui data contabile è uguale o precedente alla data di fine chiusura.

    Note:

    L'aggiunta del supporto è una modifica minore.
  • Modifica della data contabile o dell'importo quadratura di una transazione la cui data contabile è uguale o precedente alla data di fine chiusura.

La data di fine chiusura è definita come la data di fine periodo per l'ultima riconciliazione completata dal preparatore. Ad esempio, se il preparatore sta lavorando alla riconciliazione "aprile 2022" e la riconciliazione precedente più recente completata è "marzo 2022", la data di fine chiusura sarà 31-marzo-2022 (supponendo che sia la data di fine del periodo di marzo).

Modifiche minori alle transazioni in Corrispondenza transazione

Le modifiche minori determinano l'aggiornamento automatico dei totali parziali delle riconciliazioni di fine periodo. Poiché la quadratura della riconciliazione (differenza non spiegata) non è interessata, la riconciliazione non viene riaperta.

Di seguito è riportato un elenco di modifiche estetiche.

  • Il set di corrispondenza creato e tutte le transazioni hanno una data contabile uguale o precedente alla data di fine chiusura.

    L'effetto delle modifiche minori è che il totale senza corrispondenza e/o senza corrispondenza supportato viene ridotto equamente.

  • Il set di corrispondenza è senza corrispondenza e tutte le transazioni hanno una data contabile uguale o precedente alla data di fine chiusura.

    L'effetto delle modifiche minori è che il totale Senza corrispondenza e/o senza corrispondenza supportato viene aumentato equamente.

  • Il set di corrispondenza creato e alcune transazioni hanno una data contabile uguale o precedente alla data di fine chiusura, altre hanno una data contabile successiva alla data di fine chiusura.

    L'effetto delle modifiche minori, per le origini interessate, è che il totale senza corrispondenza e/o senza corrispondenza supportato viene ridotto e quello con corrispondenza in transito viene aumentato, equamente.

  • La serie di corrispondenze di adeguamento è senza corrispondenza e la data contabile dell'adeguamento è successiva alla data di fine chiusura.

    L'effetto delle modifiche minori, per le origini interessate, è che il totale con corrispondenza in transito viene ridotto e il totale senza corrispondenza viene aumentato equamente.

  • Annullamento di un abbinamento con un adeguamento, se la data contabile dell'adeguamento è uguale o precedente alla data di fine chiusura e lo stato di estrazione dell'adeguamento è Chiuso.
  • Il supporto viene aggiunto alle transazioni senza corrispondenza con una data contabile uguale o precedente alla data di fine chiusura.

    L'effetto delle modifiche minori è che il totale senza corrispondenza viene ridotto e il totale senza corrispondenza supportato viene aumentato equamente.