Terminologia relativa alla riconciliazione

Terminologia

Esistono tre tipi di riconciliazioni:

  • Riconciliazioni individuali
  • Riconciliazione di riepilogo o padre
  • Riconciliazioni di gruppo
Termine Definizione
Riconciliazione (individuale) Una riconciliazione che viene eseguita allo stesso livello di segmento del saldo caricato in Gestione dati.

Ad esempio, se il saldo viene fornito a livello di codice azienda/conto e il profilo di riconciliazione è impostato con la stessa segmentazione, la riconciliazione sarà di tipo individuale. Le riconciliazione individuali vengono chiamate semplicemente riconciliazioni, in contrapposizione con le riconciliazioni di gruppo che vengono sempre indicate come tali.

Riconciliazione di riepilogo Si tratta di uno stile di riconciliazione che è specifico di Riconciliazione conti, dove più riconciliazioni individuali/di gruppo vengono unite in un'unica riconciliazione di riepilogo, che dispone di una propria vista e di un proprio flusso di lavoro. Attualmente è possibile collegare in una riconciliazione di riepilogo al massimo 99 riconciliazioni individuali o di gruppo.
Riconciliazione di gruppo

Una riconciliazione che viene eseguita a un livello "più alto" rispetto al saldo caricato in Gestione dati. Ad esempio, se il saldo viene fornito a livello di codice azienda/conto/centro di costo e un profilo di riconciliazione è impostato con il livello di segmentazione codice azienda/conto, si dovrà eseguire una riconciliazione di gruppo perché potenzialmente in quel profilo di Riconciliazione conti vengono compressi numerosi saldi.

Non esiste un numero massimo di saldi che possono far parte di una riconciliazione di gruppo.

I saldi che vengono compressi nella riconciliazione di gruppo talvolta sono chiamati saldi "figlio" dai contabili, perché tali saldi figlio sono riuniti in un'unica riconciliazione di gruppo.

Sottosegmento (chiamato anche segmento figlio) Qualsiasi segmento a un livello più profondo o più dettagliato rispetto al segmento di profilo. Viene impostato da un amministratore.
Saldo dettagliato I saldi a livello di sottosegmento, in altre parole, a un livello più basso rispetto alla riconciliazione. Ad esempio, in Gestione dati il dettaglio potrebbe essere a livello di codice aziendale/conto/centro di costo, mentre il profilo di riconciliazione è impostato al livello di segmentazione codice aziendale/conto.

Nota:

A volte in questi casi viene utilizzato un altro termine del settore, vale a dire il "confluire" di saldi dettagliati o figlio a livello di riconciliazione di gruppo (livello di profilo).