Informazioni sulla definizione delle origini dati

Il numero delle origini dati che è possibile aggiungere è illimitato, tuttavia la maggior parte delle riconciliazioni conterrà due sole origini dati: le transazioni del sistema di origine verranno abbinate alle transazioni del sottosistema.

Alcuni tipi di riconciliazioni, ad esempio i conti di compensazione e di sospensione o gli accantonamenti con volume elevato, richiedono la corrispondenza dare/avere all'interno di un'unica origine dati. In entrambi i casi l'obiettivo è produrre una riconciliazione, il cui formato dipende dalla presenza di due o più origini o di una sola nel processo utilizzato.

Note:

  • Il numero massimo di origini dati che è possibile creare in un'applicazione è 750.
  • Il numero massimo di origini dati in un tipo di corrispondenza è 20.

Quando si definisce un'origine dati, si definiscono gli "attributi" nell'origine, ovvero le colonne di dati da importare. Questo è anche il momento in cui arricchire e normalizzare i dati per predisporli alla corrispondenza con l'ausilio di attributi calcolati. Ad esempio è possibile anche estrarre una stringa di testo dalla parte centrale di un campo di testo ed eseguirne la corrispondenza con un altro attributo. In alternativa, potrebbe essere necessario convertire diversi valori di testo in un valore "normalizzato", in modo da eseguirne la corrispondenza. È possibile utilizzare una libreria di attributi calcolati per l'arricchimento e la normalizzazione dei dati in modo da ottenere quante più corrispondenze possibili usando il motore di corrispondenza automatica.

Note:

È necessario impostare almeno due campi per ogni origine dati: Importo e Data. È necessario un attributo Importo per rappresentare l'importo della transazione dal sistema di origine o dal sottosistema, indicato come "importo quadratura" della definizione dell'origine dati. Impostare sempre un Importo come tipo Numero. È necessario impostare un attributo Data per rappresentare la data contabile che determina il periodo contabile in cui è riflessa la transazione. Gli attributi per importo e data devono essere specificati in ogni transazione poiché verranno utilizzati per eseguire i calcoli di fine periodo.

Un amministratore può anche consentire agli utenti di eliminare transazioni per un'origine dati specifica. A tale scopo deve essere selezionata la casella di controllo Consenti eliminazione delle transazioni. Si noti che questa funzionalità può essere abilitata per un'origine dati specifica a prescindere che siano già state caricate transazioni. Per informazioni sull'eliminazione delle transazioni, fare riferimento alla sezione Eliminazione di transazioni

Un amministratore può inoltre consentire agli utenti di modificare le transazioni abilitando tale funzione in base all'attributo origine dati. Per informazioni sulla modifica delle transazioni, fare riferimento alla sezione Modifica delle transazioni

Esempio: tipo di corrispondenza con due origini dati

Di seguito viene illustrato un esempio di tipo di corrispondenza con due origini dati, ovvero Accounts Payable (Conto fornitori) e Accounts Receivable (Conto clienti), e con gli attributi per l'origine dati Accounts Payable (Conto fornitori). Si noti che è stato creato l'attributo obbligatorio Data denominato AP_DDATE. È stato inoltre creato un attributo Quadratura denominato AP AMT.


Origini dati per la modifica dei tipi di corrispondenza