Uso di più origini dati e processi di corrispondenza

Il modulo Corrispondenza transazione consente la definizione di scenari di corrispondenza a tre o più vie affinché le transazioni vengano abbinate automaticamente da un'origine di quadratura A a un'origine di quadratura B. Di seguito viene illustrato un esempio dell'uso di un processo con più corrispondenze.

La corrispondenza a tre vie è rappresentata dapprima da GL – POS e quindi da POS – Bank. Oltre alla corrispondenza a tre vie, esistono alcune transazioni relative a GL o Bank non riflesse nell'origine POS, in modo che sia possibile impostare un altro processo per la corrispondenza diretta di GL con Bank. Ad esempio, una tariffa di banca potrà apparire nel rendiconto bancario ed essere contabilizzata nel GL, ma in genere non è inclusa con l'attività di origine POS.

  • Da GL a POS (inverso)
  • Da POS (normale) a BANK
  • Da GL a BANK

I due file punto di vendita (Point of Sale) caricati (inverso e normale) sono "a zero netto" in quanto pari a zero all'interno del sistema di origine. Le uniche origini di quadratura sono GL e Bank, pertanto il file POS (inverso) è uguale al file POS (normale) che corrisponde a Bank con la sola eccezione del campo "Amount", che assume il segno opposto.

Esempio - Impostazione di più origini dati

Questo esempio suppone che l'utente abbia creato un tipo di corrispondenza con tre origini dati: un'origine dati denominata GL per un General Ledger (GL) e un'origine dati denominata POS (Punto di vendita). Vi è inoltre l'origine dati Bank, che rappresenta il rendiconto bancario.


Più origini dati nella finestra di dialogo di modifica del tipo di corrispondenza

Nota:

L'attributo di quadratura verrà utilizzato dal sistema per creare un mapping di attributi predefinito in un processo di corrispondenza. Utilizzando la casella di controllo, è possibile modificare la data contabile o l'attributo di quadratura, a condizione che le transazioni non siano già state importate.

Esempio - Impostazione di uno scenario con più processi di corrispondenza

Dopo aver definito più origini dati, è possibile impostare i processi di corrispondenza. Si osservi l'esempio seguente, che illustra tre processi di corrispondenza definiti.

  • GL-IPOS è un processo di corrispondenza con origine unica tra il General Ledger (GL) con importi negativi (o inversi) nell'origine Punto di vendita.

    Nota:

    Corrispondenza transazione consente di abbinare in modo automatico una transazione a una transazione nulla (o negativa) della stessa origine, in modo che l'utente non debba definire manualmente la corrispondenza.


    screenshot di tre processi di corrispondenza: GL-IPOS, POS-BANK e GL-BANK

    Come si potrà osservare, il sistema ha creato un mapping di attributi predefinito basato sulla selezione dell'attributo di quadratura "Amount" dopo la creazione dell'origine dati GL. È possibile selezionare il segno più (+) per creare un nuovo mapping di attributi per un attributo non di quadratura.

  • POS-BANK è un processo di corrispondenza con due origini per l'attività del punto di vendita (POS) positivo rispetto all'origine Bank.
    Screenshot della finestra di dialogo del processo di corrispondenza POS-BANK
  • GL-BANK è un processo di corrispondenza con due origini tra il General Ledger (GL) e l'origine Bank.

Ordine di esecuzione del processo di corrispondenza automatica

Il processo di corrispondenza automatica segue l'ordine dei processi di corrispondenza presente nella finestra di dialogo Processo corrispondenza. È possibile modificare l'ordine dei processi utilizzando gli indicatori Sposta su e Sposta giù. La funzione Corrispondenza automatica elaborerà ogni processo di corrispondenza secondo l'ordine elencato e le relative regole.

La singola transazione per la quale viene trovata una corrispondenza una volta, non viene presa in considerazione in un altro processo di corrispondenza.