Definizione dei gruppi valute

Le opzioni di impostazione dei gruppi valute determinano quanti gruppi valute vengono impostati per l'azienda. È possibile utilizzare fino a tre gruppi valuta, ad esempio Immessa, Di conto e Reporting.

È necessario definire gruppi valute per ogni gruppo che deve essere certificato nelle riconciliazioni e per ogni gruppo aggiuntivo che può facilitare la preparazione delle riconciliazioni.

Ad esempio è molto comune che sia richiesta una riconciliazione per il gruppo valute DI CONTO. Se ciò vale anche per la propria società, è necessario abilitare anche il gruppo valute Di conto.

Se immettere valori nella valuta IMMESSA o Contabilizzata può aiutare i preparatori ad eseguire la riconciliazione, dovrà essere abilitato anche questo gruppo.

Di norma, il gruppo valute REPORTING è abilitato solo se esiste una richiesta di certificazione per tale gruppo. Tutte le etichette dei gruppi sono configurabili per permettere di adeguare la denominazione alle convenzioni aziendali.

Nota:

Se è necessario disabilitare un gruppo valute, assicurarsi che tutti gli elenchi (compresi quelli salvati) in riferimento a quel gruppo siano aggiornati in modo da fare riferimento al gruppo valute abilitato. Questo potrebbe richiedere la rimozione e sostituzione dell'attributo valuta per sincronizzarlo al nuovo gruppo abilitato.

Per definire i gruppi valute:

  1. In Home, fare clic su Applicazione, su Configurazione, quindi selezionare la scheda Valute.
  2. Selezionare Gruppi valute.
  3. Selezionare un'etichetta per il gruppo di più valute per i dati relativi a saldi e transazioni. Ad esempio:
    • IMMESSA: i saldi e le transazioni vengono riportati con la valuta con cui le operazioni sono state effettuate.

    • DI CONTO: i saldi e le transazioni vengono riportati nella valuta associata all'entità proprietaria dell'account.

    • REPORTING: i saldi e le transazioni vengono riportati nella valuta utilizzata per il reporting a livello di sistema.

  4. Selezionare Abilita se si desidera abilitare il gruppo valute da visualizzare nell'applicazione.
  5. Selezionare un valore per Valuta predefinita, ad esempio Dollaro USA (USD).
  6. Rivedere Posizioni decimali.
  7. Selezionare Attributi saldo con tutte le valute per includere un attributo saldo contenente valori in tutte le valute. Gli attributi saldo saranno disponibili per la selezione nei filtri e negli elenchi di colonne.
    Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita per tutti i gruppi valute.
  8. Per i gruppi valute richiesti, selezionare Attributi saldo con la valuta predefinita per includere un attributo saldo numerico che visualizzi il saldo solo nella valuta predefinita della riconciliazione. Gli attributi saldo saranno disponibili per la selezione nei filtri e negli elenchi di colonne, nonché nei calcoli per riconciliazioni, profili e transazioni.

Se sono selezionate entrambe le opzioni Attributi saldo con tutte le valute e Attributi saldo con la valuta predefinita, saranno disponibili tutte le opzioni degli attributo saldo per filtri e calcoli. Se nessuna delle due opzioni è selezionata o il gruppo valute è disabilitato, non saranno disponibili attributi saldo per la selezione per il gruppo.

Nota:

In Account Reconciliation vengono sempre creati tutti gli attributi saldo possibili. Utilizzare queste opzioni per fare in modo che siano disponibili per la selezione gli attributi saldo richiesti. Se un'opzione viene deselezionata, ma alcuni degli attributi sono già in uso, tali attributi continueranno a funzionare come prima. Gli utenti tuttavia non saranno più in grado di selezionarli per nuovi filtri e calcoli.