Definizione dei gruppi valute

Le opzioni di impostazione dei gruppi valute determinano quanti gruppi valute vengono impostati per l'azienda. È possibile utilizzare fino a tre gruppi valuta, ad esempio Immessa, Di conto e Reporting.

È necessario definire gruppi valute per ogni gruppo che deve essere certificato nelle riconciliazioni e per ogni gruppo aggiuntivo che può facilitare la preparazione delle riconciliazioni.

Ad esempio è molto comune che sia richiesta una riconciliazione per il gruppo valute DI CONTO. Se ciò vale anche per la propria società, è necessario abilitare anche il gruppo valute Di conto.

Se immettere valori nella valuta IMMESSA o Contabilizzata può aiutare i preparatori ad eseguire la riconciliazione, dovrà essere abilitato anche questo gruppo.

Di norma, il gruppo valute REPORTING è abilitato solo se esiste una richiesta di certificazione per tale gruppo. Tutte le etichette dei gruppi sono configurabili per permettere di adeguare la denominazione alle convenzioni aziendali.

Nota:

Se è necessario disabilitare un gruppo valute, assicurarsi che tutte le viste elenco (compresi quelle salvate) in riferimento a quel gruppo siano aggiornati in modo da fare riferimento al gruppo valute abilitato. Questo potrebbe richiedere la rimozione e sostituzione dell'attributo valuta per sincronizzarlo al nuovo gruppo abilitato.

Per definire i gruppi valute:

  1. In Home, fare clic su Applicazione, su Configurazione, quindi selezionare la scheda Valute.
  2. Selezionare Gruppi valute.
  3. Selezionare un'etichetta per il gruppo di più valute per i dati relativi a saldi e transazioni. Ad esempio:
    • IMMESSA: i saldi e le transazioni vengono riportati con la valuta con cui le operazioni sono state effettuate.

    • DI CONTO: i saldi e le transazioni vengono riportati nella valuta associata all'entità proprietaria dell'account.

    • REPORTING: i saldi e le transazioni vengono riportati nella valuta utilizzata per il reporting a livello di sistema.

  4. Selezionare Abilita se si desidera abilitare il gruppo valute da visualizzare nell'applicazione.
  5. Selezionare un valore per Valuta predefinita, ad esempio Dollaro USA (USD).
  6. Rivedere Posizioni decimali.
  7. Selezionare Attributi saldo con tutte le valute per includere gli attributi contenenti tutti gli importi per il gruppo specifico con il corrispondente codice valuta.

    Questi attributi non possono essere ordinati o utilizzati nei dashboard dal momento che ciascun attributo può contenere più importi e più valute e pertanto richiederà interventi di formattazione aggiuntiva in caso di esportazione in Microsoft Excel. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita per tutti i gruppi valute.

  8. Selezionare Attributi saldo con la valuta predefinita per includere gli attributi contenenti un unico importo per il gruppo specifico solo nella valuta predefinita della riconciliazione. Se per un gruppo sono presenti più valute, l'attributo utilizzerà i tassi valuta specificati per calcolare un unico importo. Poiché questi attributi fanno riferimento a un unico importo, possono essere ordinati e utilizzati nei dashboard e non richiederanno interventi di formattazione aggiuntiva se vengono esportati in Microsoft Excel.

Se sono selezionate entrambe le opzioni Attributi saldo con tutte le valute e Attributi saldo con la valuta predefinita, saranno disponibili tutte le opzioni degli attributo saldo per filtri e calcoli. Se nessuna delle due opzioni è selezionata o il gruppo valute è disabilitato, non saranno disponibili attributi saldo per la selezione per il gruppo.

Nota:

le organizzazioni basate su un'unica valuta, ad esempio solo USD, in genere selezionano Attributi saldo con la valuta predefinita per il gruppo attivo. Le organizzazioni basate su più valute e/o su più gruppi in genere selezionano Attributi saldo con la valuta predefinita per tutti i gruppi attivi e Attributi saldo con la valuta predefinita per il gruppo abilitato di livello più elevato, ad esempio solo il gruppo Reporting.

In Account Reconciliation vengono sempre creati tutti gli attributi saldo possibili. Pertanto, la selezione di una o entrambe le opzioni Attributi saldo con tutte le valute e Attributi saldo con la valuta predefinita determinerà esclusivamente gli attributi visibili agli utenti. La selezione o la deselezione delle opzioni non avrà alcun effetto sulla determinazione di una configurazione preferita. Se un'opzione viene deselezionata, ma alcuni degli attributi sono già in uso, tali attributi continueranno a funzionare come prima. Gli utenti tuttavia non saranno più in grado di selezionarle per nuovi elenchi, filtri o calcoli.