È possibile eseguire uno snapshot del sistema in qualsiasi momento mediante la console.
Argomenti:
Nota:
È inoltre possibile gestire gli snapshot mediante l'API REST. Nella pagina Snapshot della console di Oracle Analytics Cloud sono elencati gli snapshot eseguiti mediante la console. Gli snapshot eseguiti e registrati mediante l'API REST non vengono visualizzati nella pagina Snapshot. Vedere Gestire gli snapshot mediante le API REST.
Gli amministratori possono eseguire uno snapshot del sistema in qualsiasi momento.
Il contenuto più recente viene salvato in uno snapshot.
Se si verificano problemi, è possibile ripristinare con facilità lo stato di lavoro precedente del contenuto da uno snapshot. Gli snapshot vengono ripristinati anche quando si esegue la migrazione del contenuto tra ambienti diversi.
Prima di iniziare, leggere questi suggerimenti relativi al ripristino degli snapshot.
Non appena si inizia a ripristinare lo snapshot, la sessione di qualsiasi utente collegato al momento viene interrotta.
Dopo aver eseguito il ripristino da uno snapshot, prevedere alcuni minuti per l'aggiornamento del contenuto ripristinato (ad esempio, dai 15 ai 30 minuti per uno snapshot di grandi dimensioni).
Le pianificazioni di consegna non vengono ripristinate o attivate automaticamente quando si ripristina il contenuto del catalogo da uno snapshot. In questo modo è possibile ripristinare e attivare le consegne quando si preferisce. Vedere Ripristinare e abilitare le pianificazioni di consegna.
È possibile ripristinare lo snapshot acquisito con la stessa versione o con una versione precedente come ambiente di destinazione.
Se si tenta di eseguire il ripristino da uno snapshot acquisito da un aggiornamento più recente di Oracle Analytics, si potrebbero ottenere risultati imprevisti.
Quando si ripristina uno snapshot acquisito da un ambiente diverso, è necessario caricare i dati associati ai data set basati su file nell'ambiente di destinazione.
È possibile eseguire e ripristinare gli snapshot mediante la console o l'API REST. Nella pagina Snapshot della console sono elencati gli snapshot eseguiti mediante la console. Gli snapshot eseguiti e registrati mediante l'API REST non vengono visualizzati nella pagina Snapshot. Vedere Gestire gli snapshot mediante le API REST.
Per ripristinare uno snapshot, effettuare le operazioni riportate di seguito.
È possibile esaminare la cronologia di ripristino per determinare con esattezza quando è stato seguito il ripristino e il contenuto interessato e per controllare se si sono verificati errore durante il processo di ripristino. L'esame della cronologia può risultare utile se si verificano problemi durante o dopo il ripristino di uno snapshot.
È possibile aggiungere o aggiornare la descrizione per qualsiasi snapshot.
Di tanto in tanto, eliminare gli snapshot non necessari.
È necessario eseguire gli snapshot periodicamente come parte del piano di continuità aziendale dell'organizzazione per ridurre al minimo la perdita di dati. In caso di problemi inerenti al contenuto o al servizio, è possibile ripristinare il contenuto utente salvato recentemente in uno snapshot. Ad esempio, contenuto utente come report, dashboard, cartelle di lavoro Data Visualization, report ottimali, data set, flussi di dati, modelli semantici, ruoli di sicurezza, impostazioni di sistema e così via.
Eseguire il backup frequentemente
Oracle consiglia di eseguire gli snapshot in corrispondenza di checkpoint significativi, ad esempio prima di apportare modifiche importanti al contenuto o all'ambiente. Oracle consiglia inoltre di eseguire gli snapshot ogni settimana o secondo una frequenza personale definita in base al tasso di modifica dei requisiti dell'ambiente e del rollback. È possibile gestire fino a 40 snapshot in linea ed esportarne il numero desiderato nella memorizzazione non in linea (ovvero nel file system locale o nella propria istanza di Oracle Cloud Storage). Vedere Eseguire uno snapshot e Esportare gli snapshot.
Memorizzare i backup in Oracle Cloud
Oracle consiglia di adottare una procedura periodica di esportazione degli snapshot nella memoria non in linea. Se si esportano periodicamente snapshot di grandi dimensioni (oltre 5 GB o superiori al limite di download del browser), Oracle consiglia di impostare un bucket di storage nell'infrastruttura Oracle Cloud e di salvare gli snapshot nello storage cloud. In questo modo è possibile evitare gli errori di esportazione dovuti ai limiti di dimensione e ai timeout che possono verificarsi quando si esportano gli snapshot nel file system locale. Vedere Impostare un bucket Oracle Cloud Storage per gli snapshot.
Automatizzare i backup utilizzando le API REST
Utilizzare le API REST per creare, ripristinare e gestire a livello di programmazione gli snapshot in Oracle Cloud Storage. Ad esempio, è possibile creare uno script che esegue backup (snapshot) periodici. Vedere Gestire gli snapshot mediante le API REST.
Disaster recovery
Se si verifica un errore grave imprevisto, un piano di continuità aziendale ben strutturato consentirà di recuperare il più presto possibile e di continuare a fornire i servizi agli utenti di Oracle Analytics Cloud. Eseguire gli snapshot periodicamente è uno dei modi in cui è possibile ridurre al minimo le interruzioni per gli utenti.
È inoltre possibile distribuire un ambiente Oracle Analytics Cloud di backup passivo in un'area diversa per ridurre il rischio di eventi a livello di area. Per ulteriori informazioni e le procedure consigliate, vedere Configurazione del disaster recovery per Oracle Analytics Cloud.