Connettersi al server di posta elettronica dell'organizzazione, in modo che gli analisti possano inviare i report e le visualizzazioni dati tramite posta elettronica direttamente da Oracle Analytics. Il server di posta SMTP deve essere accessibile dalla rete Internet pubblica.
Oracle Analytics può connettersi ai server di posta con l'autenticazione di base, ad eccezione di Microsoft Exchange Online (da settembre 2025). Microsoft prevede di rimuovere completamente il supporto per l'autenticazione di base entro settembre 2025. Se si desidera che Oracle Analytics utilizzi i servizi di posta offerti da Microsoft Exchange Online (parte di Microsoft 365), è necessario impostare e utilizzare OAuth2 (flusso credenziali client) per l'autenticazione.
- Nella Home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator, quindi fare clic su Console.
- Fare clic su Impostazioni di posta.
- Immettere il nome del Server SMTP da utilizzare per la consegna dei messaggi di posta elettronica.
Ad esempio, mymail.example.com
.
Il server SMTP deve essere accessibile dalla rete Internet pubblica. Se il server di posta elettronica dispone di un indirizzo IP pubblico, è possibile immettere l'indirizzo IP pubblico anziché il nome del server.
- Immettere il numero di Porta.
Le porte SMTP comuni includono:
25
(Sicurezza connessione = Nessuna)
465
(Sicurezza connessione = SSL/TLS)
587
(Sicurezza connessione = STARTTLS)
- Immettere il nome e l'indirizzo di posta elettronica che si desidera vengano visualizzati nel campo "Da" dei messaggi di posta elettronica di consegna dei report (Nome visualizzato del mittente e Indirizzo di posta elettronica del mittente).
Ad esempio, Joe Brown
e joseph.brown@example.com
.
- Fare clic su Test per verificare la connessione.
Se si desidera eseguire il test della connessione, è necessario effettuare questa operazione prima di configurare eventuali impostazioni di sicurezza.
Nota:
È possibile fare clic su Elimina in qualsiasi momento per cancellare tutte le impostazioni del server di posta e ricominciare.
- Opzionale: Se il server di posta richiede l'autenticazione:
- In Autenticazione, selezionare il tipo di autenticazione richiesto dal server di posta: Base o OAuth2.
- Per l'autenticazione Base immettere il Nome utente e la Password di un utente con accesso al server di posta.
La password deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 255 caratteri.
- Per l'autenticazione OAuth2 configurare le proprietà richieste dal provider del server di posta.
- Nome utente: il nome utente richiesto per autenticare l'accesso al server di posta. Qualsiasi utente valido con accesso al server di posta.
- Provider: selezionare Microsoft come provider per Microsoft Exchange Online (Microsoft 365).
- Tipo di autorizzazione: selezionare Credenziali client.
- ID client: immettere l'ID client necessario per accedere al server di posta.
- Segreto client: immettere il segreto client necessario per accedere al server di posta.
- ID directory (tenant): (solo Microsoft) identificativo del tenant del server di posta.
- Opzionale: Per impostare un server di posta sicuro, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Fare clic su Sicurezza connessione e selezionare il protocollo di sicurezza appropriato per il server di posta.
- SSL/TLS: selezionare l'opzione se il server di posta utilizza SSL o TLS. Per impostazione predefinita il numero di porta è 465.
- STARTTLS: STARTTLS consente di eseguire l'upgrade di una connessione non sicura esistente per renderla sicura mediante SSL o TLS. Per impostazione predefinita il numero di porta è 587.
In Certificato TLS, l'opzione Certificato predefinito viene selezionata in modo automatico. Il certificato predefinito consente la comunicazione cifrata del server di posta. Nella maggior parte dei casi non è necessario fornire un certificato compatibile poiché la maggior parte dei server di posta può utilizzare il certificato predefinito, compreso Office 365.
- Opzionale: Caricare un certificato TLS personalizzato. In Certificato TLS selezionare Certificato personalizzato, quindi fare clic su Seleziona per andare al file del certificato (.pem).
Se non è stata configurata un'applicazione di ricerca virus, viene chiesto se si desidera configurarne una o procedere senza applicazione di ricerca virus.
- Fare clic su Salva.
Lasciar trascorrere un po' di tempo per consentire l'aggiornamento delle modifiche nel sistema e la visualizzazione delle opzioni del menu Posta elettronica.