Microsoft Exchange Online - Riconfigurare i server di posta SMTP esistenti configurati con l'autenticazione base per l'uso di OAuth2

Se Oracle Analytics utilizza attualmente Microsoft Exchange Online per inviare messaggi di posta elettronica con autenticazione Base, è necessario aggiornare la configurazione del server di posta per utilizzare l'autenticazione OAuth2 prima di settembre 2025.

Microsoft Exchange Online è un servizio di posta elettronica e calendario basato su cloud e fa parte di Microsoft 365. Microsoft sta disattivando l'autenticazione di base per Microsoft 365 (incluso SMTP) a favore dell'autenticazione moderna (OAuth2) e rimuoverà completamente il supporto per l'autenticazione di base entro settembre 2025. Vedere Scadenza della validità dell'autenticazione di base in Microsoft Exchange Online.

Per continuare a inviare messaggi di posta elettronica con Exchange Online, è necessario riconfigurare il server di posta per utilizzare l'autenticazione OAuth2, quindi aggiornare le impostazioni di posta in Oracle Analytics. Oracle consiglia di effettuare la transizione a OAuth2 il prima possibile per garantire che le funzioni di posta elettronica continuino a funzionare in Oracle Analytics dopo settembre 2025.

Nota:

La piattaforma Microsoft Exchange Online supporta diversi flussi di autenticazione OAuth2. Attualmente, Oracle Analytics supporta solo il flusso credenziali client.
  1. In Microsoft Exchange, impostare il flusso credenziali client OAuth2 per Oracle Analytics.
  2. Dopo aver registrato Oracle Analytics come applicazione client, prendere nota dell'ID client, del segreto client e dell'ID directory (tenant). Oracle Analytics richiede queste informazioni per connettersi a Microsoft Exchange.
  3. In Oracle Analytics, accedere alla console e fare clic su Impostazioni di posta.
  4. Andare a Autenticazione e modificare Base in OAuth2.
  5. In Provider selezionare Microsoft. Per Tipo di autorizzazione selezionare Credenziali client.
  6. Specificare i valori per ID client, Segreto client e ID directory (tenant).
  7. Fare clic su Salva.