È possibile creare, aggiornare, rimuovere e condividere le connessioni alle origini dati. Gli utenti Oracle Analytics con accesso di tipo Autore di contenuti DV possono eseguire queste azioni.
Argomenti:
È possibile creare una connessione per analizzare i dati nell'origine dati interessata.
È possibile aggiornare i dettagli di connessione di un'origine dati.
Se si sta modificando una connessione SSL a un database Oracle ed è necessario usare un nuovo file cwallet.sso, andare al campo Wallet client e fare clic su Seleziona per sfogliare e individuare il file cwallet.sso. Chiedere all'amministratore la posizione del file cwallet.sso.
È possibile rimuovere una connessione all'origine dati da Oracle Analytics Cloud. Ad esempio, è necessario eliminare una connessione al database e crearne una nuova in seguito alla modifica della password del database.
Se la connessione contiene data set, è necessario eliminarli prima di poter eliminare la connessione.
È possibile assegnare le autorizzazioni di accesso alle connessioni alle origini dati create o amministrate.
Quando si specificano i dettagli di connessione utilizzando la finestra di dialogo Crea connessione o Ispeziona, per alcuni tipi di database sono disponibili opzioni di configurazione aggiuntive.
Opzioni generali
sales.example.com =(DESCRIPTION= (ADDRESS_LIST= (LOAD_BALANCE=on)(FAILOVER=ON) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=123.45.67.111)(PORT=1521)) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=123.45.67.222)(PORT=1521)) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=123.45.67.333)(PORT=1521))) (CONNECT_DATA=(SERVICE_NAME= salesservice.example.com)))
Abilita replica in blocco: se si sta caricando un data set per una cartella di lavoro, questa opzione deve essere disattivata e può essere ignorata. Questa opzione è riservata agli analisti di dati e agli utenti avanzati per la replica dei dati da un database all'altro.
Opzioni di autenticazione
Connessione al sistema
Selezionare Connessione al sistema se si desidera usare questi dettagli di connessione in Semantic Modeler o Model Administration Tool.
Nota: se non si fa clic su Connessione al sistema quando si crea la connessione, se in seguito si desidera che i modeler dei dati utilizzino i dettagli della connessione, sarà necessario creare una nuova connessione e selezionare Connessione al sistema. In altre parole, non è possibile modificare la connessione in un secondo momento e selezionare questa opzione.
Prima di creare la connessione al database, comprendere i requisiti per tale connessione.
Il numero massimo di tabelle di database visualizzate in Oracle Analytics è 10.000. Se sono necessarie tabelle aggiuntive, Oracle consiglia di chiedere all'amministratore del database di creare un utente del database con accesso gli oggetti specifici che si desidera analizzare e specificare le credenziali di tale utente quando si crea la connessione al database.
Se ci si connette a un database Oracle, Oracle Autonomous Data Warehouse, Oracle Transaction Processing, Snowflake, SQL Server o My SQL, è possibile modificare l'identificativo di citazione predefinito in modo da poter leggere i dati con caratteri maiuscoli, minuscoli o maiuscoli e minuscoli nei nomi di tabelle o colonne.
select "EfG_Field" from "AbCd"; invece di select EfG_Field from AbCd; (che restituirebbe errore).È possibile utilizzare le API REST di Oracle Analytics Cloud per gestire a livello di programmazione le connessioni a una vasta gamma di origini dati. Ad esempio, è possibile creare uno script che crei o modifichi lo stesso set di connessioni in entrambi gli ambienti Oracle Analytics Cloud di test e produzione.
È possibile creare, aggiornare ed eliminare connessioni per un'ampia gamma di origini dati utilizzando le API REST. In questo argomento vengono elencati i tipi di connessioni alle origini dati che è possibile gestire con le API REST.
Nota:
API REST per Oracle Analytics Cloud fornisce informazioni dettagliate su ciascuna API REST. Vedere Endpoint REST di connessione.Origini dati supportate
Parametri di connessione
I parametri di connessione richiesti per ogni origine dati sono diversi. Se si desidera utilizzare l'API REST per creare o aggiornare una connessione, è necessario conoscere il formato del payload JSON richiesto per l'origine dati. Vedere Payload JSON di esempio per le origini dati.
Di seguito sono riportati i task comuni per iniziare a utilizzare le API REST di Oracle Analytics Cloud e gestire le connessioni a livello di programmazione. Se si utilizzano le API REST per la prima volta, utilizzare come guida i task indicati nella tabella seguente.
| Task | Descrizione | Documentazione delle API REST |
|---|---|---|
| Comprendere i prerequisiti |
Comprendere e completare numerosi task dei prerequisiti. Per gestire le connessioni dati mediante le API REST è necessario disporre delle autorizzazioni per creare cartelle di lavoro e connettersi ai dati in Oracle Analytics Cloud (Autore contenuto DV). |
Prerequisiti |
| Comprendere l'autenticazione token OAuth 2.0 | L'autenticazione e l'autorizzazione in Oracle Analytics Cloud sono gestite da Oracle Identity Cloud Service. Per accedere alle API REST di Oracle Analytics Cloud è necessario un token di accesso OAuth 2.0 da utilizzare per l'autorizzazione. | Autenticazione token OAuth 2.0 |
| Comprendere le origini dati supportate | Leggere l'argomento che descrive i tipi di connessione dati che è possibile gestire con le API REST. | Origini dati supportate |
| Determinare i formati di payload JSON | Leggere l'argomento che descrive il formato del payload JSON per l'origine dati e ottenere i parametri di connessione necessari. | Payload JSON di esempio per le origini dati |
| Creare una connessione | Creare una connessione dati da utilizzare in cartelle di lavoro, report e dashboard. | Creare una connessione |
| Aggiornare una connessione | Aggiornare una o più proprietà di una connessione dati esistente. | Aggiornare una connessione |
| Eliminare una connessione | Eliminare una connessione dati. | Eliminare una connessione |
Utilizzare questi esempi per gestire le connessioni alle origini dati con le richieste API REST mediante cURL.
Formato cURL di esempio
curl --header "Authorization: Bearer <token>" --header "Content-Type: application/json" --request POST|PUT https://<hostname>/api/20210901/catalog/connections --data "<data source connection payload>"
curl --header "Authorization: Bearer <token>" --request POST|PUT https://<hostname>/api/20210901/catalog/connections --form "cert=<security wallet file>" --form "connectionParams=<data source connection payload>"
<token>: token del servizio di trasporto OAuth 2.0 necessario per autenticare le chiamate alle API REST di Oracle Analytics Cloud. Vedere Autenticazione token OAuth 2.0 .
<hostname>: host in cui è in esecuzione Oracle Analytics Cloud.
<data source connection payload>: informazioni di connessione specifiche dell'origine dati. Vedere Payload JSON di esempio per le origini dati.
<security wallet file>: memorizza le informazioni relative a SSL, ad esempio le credenziali di autenticazione e firma, le chiavi private, i certificati e il certificato protetto. Obbligatorio per alcuni tipi di connessione, ad esempio Database Oracle con SSL e Oracle Autonomous Data Warehouse (TLS reciproco).
Esempi
Gli esempi riportati di seguito mostrano come creare una connessione a Oracle Autonomous Data Warehouse (ADW).
cwallet.sso (TLS reciproco)Nota:
I payload JSON in questi esempi sono specifici per Oracle ADW. Il formato del payload JSON è diverso per altre origini dati. Vedere Payload JSON di esempio per le origini dati.Esempio 1 Creare una connessione senza wallet (TLS) a Oracle ADW
oracle_adw_walletless. Il corpo della richiesta include application/json per un JSON semplice.
curl
--header "Authorization: Bearer <token>"
--header "Content-Type: application/json"
--request POST https://example.com/api/20210901/catalog/connections
--data "{
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_adw_walletless",
"description": "Sample Oracle ADW connection without a wallet created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "oracle-autonomous-data-warehouse",
"connectionString": "(description= (retry_count=20)(retry_delay=3)(address=(protocol=tcps)(port=1521)(host=adb.us-ashburn-1.oraclecloud.com))(connect_data=(service_name=abcdefg1hijkl2m_adwwalletless_high.adb.oraclecloud.com))(security=(ssl_server_dn_match=yes)))",
"username": "ADMIN",
"password": "<<password>>",
"systemConnection": false,
"remoteData": false,
"sslType": "ServerSideSSL"
}
}
}"Corpo della risposta
{"connectionID":"J0FkbWluJy4nb3JhY2xlX2Fkd193YWxsZXRsZXNzJw=="}
Prendere nota di connectionId codificato Base64 nel corpo della risposta. In seguito, è possibile utilizzare questo valore per aggiornare o eliminare la connessione.
Esempio 2 Creare una connessione a Oracle ADW che utilizza un file wallet (TLS reciproco)
oracle_adw_with_wallet. Il corpo della richiesta include multipart/form-data ovvero richiede sia un file wallet da Oracle ADW (cwallet.sso) che i parametri di connessione di Oracle ADW.
curl
--header "Authorization: Bearer <token>"
-–request POST https://<hostname>/api/20210901/catalog/connections
--form "cert=@"/Users/scott/Downloads/Wallet_adw/cwallet.sso""
--form "connectionParams= "{
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_adw_with_wallet",
"description": "Sample Oracle ADW connection with a wallet created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "oracle-autonomous-data-warehouse",
"connectionString": "(description= (retry_count=20)(retry_delay=3)(address=(protocol=tcps) (port=1522)(host=adb.us-ashburn-1.oraclecloud.com))(connect_data=(service_name=abcdefg1hijkl2m_walletadw_high.adwc.oraclecloud.com/))(security=(ssl_server_dn_match=yes)))",
"username": "ADMIN",
"password": "<<password>>",
"remoteData": "false",
"systemConnection": false,
"sslType": "ClientSideSSL"
}
}
}"Corpo della risposta
{"connectionID":"J2FkbWluJy4nb3JhY2xlX2Fkd193aXRoX3dhbGxldCc="}
Prendere nota di connectionId codificato Base64 nel corpo della risposta. In seguito, è possibile utilizzare questo valore per aggiornare o eliminare la connessione.
Ulteriori esempi sono disponibili in API REST per Oracle Analytics Cloud. Vedere Creare una connessione, Aggiornare una connessione e Eliminare una connessione.
Per connettersi all'origine dati, è necessario specificare i parametri di connessione. Quando si utilizza l'API REST delle connessioni, specificare i parametri di connessione in un formato di payload JSON. Utilizzare la tabella riportata di seguito per determinare il payload JSON per l'origine dati a cui si desidera connettersi.
| Origine dati | Tipo di richiesta | Payload di input |
|---|---|---|
|
Database Oracle (Non SSL) |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_db_non_ssl_basic",
"description": "Sample non-SSL Oracle Database connection created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "oracle-database",
"host": "example.com",
"port": "1521",
"serviceName": "orcl",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
}
Tipo di connessione avanzata {
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_db_non_ssl_advanced ",
"description": " Sample non-SSL Oracle Database connection created with the advanced connection string format using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionString": "(DESCRIPTION= (ADDRESS_LIST= (LOAD_BALANCE=on)(FAILOVER=ON) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=example.com)(PORT=1521))) (CONNECT_DATA=(SERVICE_NAME=ORCLPDB1)))",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"connectionType": "oracle-database",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
|
Database Oracle con SSL |
multi-part/form-data |
cwallet.sso (client credentials file) Tipo di connessione di base cert: <cwallet.sso file location>
connectionParams: {
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_db_ssl",
"description": "Sample Oracle Database connection with SSL created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "oracle-database",
"host": "example.com",
"port": "2484",
"serviceName": "ORCLPDB1",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"systemConnection": false,
"remoteData": false
}
}
} |
|
Oracle Autonomous Data Warehouse - Senza wallet (TLS) |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_adw_walletless_basic",
"description": "Sample Oracle ADW connection without a wallet created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": { "connectionType": "oracle-autonomous-data-warehouse",
"connectionString": "(description= (retry_count=20)(retry_delay=3)(address=(protocol=tcps)(port=1521) (host=example.com)) (connect_data=(service_name=example.com)) (security=(ssl_server_dn_match=yes)))",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"systemConnection": false,
"remoteData": false,
"sslType": "ServerSideSSL"
}
}
} |
|
Oracle Autonomous Data Warehouse - Wallet (TLS reciproco) |
multipart/form-data |
cwallet.sso (client credentials file) Tipo di connessione di base cert: <cwallet.sso file location>
connectionParams: {
"version": "2.0.0",
"type": "connection",
"name": "oracle_adw_with_wallet",
"description": "Sample Oracle ADW connection with wallet created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "oracle-autonomous-data-warehouse",
"connectionString": "(description= (retry_count=20)(retry_delay=3)(address=(protocol=tcps)
(port=1522)(host=example.com))
(connect_data=(service_name=example.com))
(security=(ssl_server_dn_match=yes)))",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"remoteData": "false",
"systemConnection": false,
"sslType": "ClientSideSSL"
}
}
} |
|
PostgreSQL (Non SSL) |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "postgres_non_SSL",
"description": "Sample PostgreSQL connection created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "postgresql-database",
"host": "example.com",
"port": "5432",
"serviceName": "postgres",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
|
PostgreSQL con SSL |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "postgres_SSL_Conn",
"description": "Sample PostgreSQL connection with SSL created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "postgresql-database",
"host": "example.com",
"port": "5432",
"serviceName": "postgres",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"sslType":"ServerSideSSL",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
|
SQL Server (Non SSL) |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "SqlServer_non_ssl",
"description": "Sample non-SSL SQL Server connection created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "sqlserver-database",
"host": "example.com",
"port": "1400",
"serviceName": "sqlserver1",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
| SQL Server con SSL | application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "SqlServer_ssl",
"description": "Sample SQL Server connection with SSL created using the Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "sqlserver-database",
"host": "example.com",
"port": "60190",
"serviceName": "sqlserver1",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"sslType":"ServerSideSSL",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
|
MySQL (Non SSL) |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "MySql_no_SSL",
"description": "Sample MySQL connection created using the Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "mysql-database",
"host": "example.com",
"port": "3307",
"serviceName": "mysql1",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
| MySQL con SSL | application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "MySql_ssl",
"description": "Sample MySQL connection with SSL created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "mysql-database",
"host": "example.com",
"port": "3306",
"serviceName": "mysql1",
"username": "admin",
"password": "<password>",
"sslType":"ServerSideSSL",
"remoteData": false,
"systemConnection": false
}
}
} |
|
Oracle Essbase |
application/json |
Tipo di connessione di base {
"version":"2.0.0",
"type": "connection",
"name": "Oracle_Essbase",
"description": "Sample Oracle Essbase connection created using Connections API",
"content": {
"connectionParams": {
"connectionType": "oracle-essbase",
"dsn":"example.com",
"username":"admin",
"password":"<password>",
"remoteData": false,
"systemConnection": false,
"authentication":"current"/"private"/"sso"
}
}
} |