È possibile connettersi a origini dati in locale remote da Oracle Analytics Cloud. Ciò consente di distribuire Oracle Analytics Cloud con data set in locale di grandi dimensioni senza eseguire la migrazione dei dati nel cloud. Gli utenti possono analizzare i dati nelle visualizzazioni dei dati, nonché nei dashboard e nelle analisi di report.
Per connettersi a origini dati in locale remote, è possibile utilizzare un canale di accesso privato o Data Gateway. Nella maggior parte dei casi, usare un canale di accesso privato invece di Data Gateway rappresenta la scelta migliore perché fornisce connettività diretta e sicura senza la necessità di installare agenti intermedi. Il canale di accesso privato offre semplicità e prestazioni migliori, ma, al contrario di Data Gateway, richiede una rete privata virtuale (VPN) o altre operazioni di configurazione della connettività di rete diretta tra Oracle Cloud e il data center.
Prima di scegliere il tipo di approccio preferito, utilizzare la matrice delle origini dati supportate di Oracle Analytics Cloud per verificare se è possibile utilizzare un canale di accesso privato o la connettività dati remota per connettersi all'origine dati in locale. Vedere Lista delle origini dati supportate in Oracle Analytics Cloud.
Per informazioni sull'impostazione di un canale di accesso privato o di Data Gateway, vedere: