Di seguito sono riportate le risposte alle domande più comuni su Data Gateway.
Quali sono i sistemi operativi supportati da Data Gateway?
È possibile distribuire Data Gateway sulle piattaforme Linux e Windows. Per la lista completa dei sistemi operativi supportati, vedere Pagina di download per Oracle Analytics Cloud.
Che cos'è l'architettura di Data Gateway?
Vedere Panoramica della connessione alle origini dati in locale.
Dove installare Data gateway?
Data Gateway deve essere installato in una subnet che garantisca la visibilità di Oracle Analytics Cloud e delle origini dati di destinazione. La rete deve consentire il traffico in uscita dal nodo in cui è stato installato Data Gateway verso la rete Internet pubblica sulla porta 443, in modo che Data Gateway possa comunicare con Oracle Analytics Cloud. La rete deve inoltre consentire il traffico in uscita dall'agente Data Gateway verso l'origine dati. Ad esempio, è possibile sottoporre a test la rete aprendo un browser nel nodo in cui è stato installato Data Gateway e tentando di stabilire la connessione a Oracle Analytics Cloud. È inoltre possibile eseguire il test della connessione dallo stesso nodo all'origine dati utilizzando uno strumento JDBC generico.
È possibile distribuire più agenti Data Gateway?
Sì. È possibile configurare più agenti Data Gateway per servire la stessa istanza del servizio Oracle Analytics Cloud. Tuttavia, tutti questi agenti sono in grado di gestire tutte le query remote. In altre parole, non è possibile configurare un agente solo per gestire le query relative a un'origine dati e un altro agente per gestire le query relative a un'altra origine dati. Inoltre, nelle distribuzioni server è possibile disporre di più agenti Data Gateway su ogni nodo (fisico o virtuale). Per High Availability, Oracle consiglia di installare almeno due agenti Data Gateway (ovvero su due VM) per ciascuna istanza di Oracle Analytics Cloud.
Come si configura High Availability per Data Gateway?
Sul lato Oracle Analytics Cloud, la funzione High Availability viene fornita in modo nativo. Sul lato Data Gateway, la funzione High Availability viene impostata distribuendo due Data Gateway per ogni istanza di Oracle Analytics Cloud.
Perché il traffico di Data Gateway è solo in uscita?
Data Gateway comunica periodicamente con Oracle Analytics Cloud per determinare se in Oracle Analytics Cloud sono presenti query da elaborare, secondo un processo noto come polling lungo. Data Gateway invia una richiesta HTTP con cifratura TLS (Transport Layer Security) e tempi di esecuzione lunghi a Oracle Analytics Cloud e rimane in attesa finché in Oracle Analytics Cloud non sarà presente una query da elaborare. Se dopo due minuti non sono presenti query in Oracle Analytics Cloud, Data Gateway interrompe l'operazione in corso ed emette di nuovo la richiesta per evitare che venga interrotta dalla rete in quanto connessione inattiva o non più valida.
In che modo Data Gateway gestisce i certificati SSL?
La comunicazione HTTPS tra Data Gateway e Oracle Analytics Cloud sfrutta il certificato SSL dell'istanza del servizio Oracle Analytics Cloud in uso. Lo stesso certificato consente di cifrare le connessioni del browser a Oracle Analytics Cloud.
Come si dimensiona Data Gateway?
Rivolgersi al team account vendita per conoscere le linee guida sul dimensionamento di Data Gateway.
Dove viene eseguito Data Gateway? È necessario eseguire l'installazione su una virtual machine (VM)?
All'estremità dell'origine dati, in genere l'agente Data Gateway viene eseguito in un server o in una virtual machine vicina all'origine dati. È inoltre possibile eseguire Data Gateway da un laptop o da un'istanza di computazione nel cloud, a condizione che Data Gateway possa connettersi all'origine dati.
Come viene protetto il traffico di rete di Data Gateway?
Il traffico di rete tra il server Data Gateway e gli agenti è protetto mediante HTTPS e TLS (Transport Layer Security). TLS è il protocollo di cifratura su cui HTTPS si basa per garantire la privacy e l'integrità dei dati durante la comunicazione tra due applicazioni.
Data Gateway è in grado di limitare le query che hanno effetto sulle prestazioni o sulla sicurezza?
Data Gateway non limita la dimensione delle righe di query. Il limite per la dimensione delle righe di query è determinato dal numero di unità OCPU (Oracle Compute Unit) di cui dispone il servizio Oracle Analytics Cloud in uso.
Qual è l'impostazione di timeout per Data Gateway?
Data Gateway usa lo stesso timeout di query di Oracle Analytics Cloud. Vedere Limita l'esecuzione di query sui dati (cartelle di lavoro, analisi classiche e dashboard Data Visualization).