Connettersi a Google BigQuery

È possibile creare una connessione a un database Google BigQuery e utilizzare la connessione creata per visualizzare i dati in un progetto BigQuery.

Prima di iniziare, tenere presente quanto riportato di seguito.
  • La creazione di una connessione a Google BigQuery richiede molte risorse. È consigliabile creare una connessione e condividerla con altri utenti anziché avere più utenti che creano la propria connessione.
  • Oracle Analytics crea una cache di tabelle e schemi per ogni progetto in Google BigQuery. È consigliabile limitare i progetti, le tabelle e gli schemi solo a quelli necessari per l'analisi.
  • A seconda della quantità di dati di Google BigQuery, la creazione di una connessione può richiedere diverse ore, pertanto considerare il tempo necessario per completare questo processo.
  • Una volta creata la connessione, attendere alcuni minuti prima di utilizzarla per iniziare ad analizzare i dati.
  • Una connessione a Google BigQuery è definita in modo esplicito per un singolo progetto. Se sono necessari dati da più progetti, la connessione deve essere creata da un utente del servizio che ha accesso ai progetti e ai data set. Gli output del data set possono essere combinati.
  1. Creare un account di servizio in Google BigQuery.
    1. Aggiungere un ruolo, ad esempio Utente BigQuery, con l'autorizzazione bigquery.jobs.create all'account di servizio.
    2. Aggiungere gli utenti al ruolo.
    3. Aggiungere una chiave JSON.
  2. Nella Home page di Oracle Analytics fare clic su Crea, quindi fare clic su Connessione.
  3. Fare clic su BigQuery.
  4. Immettere i dettagli della connessione.
    • In Nome connessione specificare un nome descrittivo per identificare i dettagli della connessione in Oracle Analytics.
    • In Progetto specificare il progetto BigQuery che si desidera analizzare utilizzando il nome esattamente definito in Google BigQuery (con distinzione tra maiuscole e minuscole).
    • In Posta elettronica dell'account di servizio specificare l'indirizzo di posta elettronica utilizzato per eseguire il login a Google BigQuery.
    • In Chiave privata account di servizio caricare la chiave privata dell'account di servizio (formato JSON).
  5. Fare clic su Salva.

    Ora è possibile creare cartelle di lavoro di data set di analisi basate sui dati di Google BigQuery. Quando si crea un data set, è possibile andare alle tabelle BigQuery e selezionare i fact dati e le misure da analizzare. In alternativa, è possibile utilizzare una query SQL per recuperare i dati direttamente.