Descrizione di Conserva granularità

Per impostazione predefinita, la granularità di un data set è determinata dalla tabella con la granularità più bassa, ma è possibile utilizzare Conserva granularità per specificare quale tabella determina la granularità del data set.

Vedere Specificare la tabella che determina la granularità.

È possibile creare una misura in qualsiasi tabella di un data set. Ciò potrebbe tuttavia comportare la duplicazione della misura in un lato di una relazione uno-a-molti o molti-a-molti. In casi del genere è possibile impostare la tabella in un lato della cardinalità su Conserva granularità per mantenerne il livello di dettaglio.

Ad esempio, se si dispone di una tabella Orders e di una tabella Order Items, quando si uniscono tramite join le tabelle sulla colonna Order ID e si esegue una query su di esse, il valore Order Total viene duplicato per ogni elemento dell'ordine. Ciò avviene perché la tabella Order Items ha una granularità più bassa.
Segue la descrizione di GUID-0F02F48D-9E4A-4DE7-954B-D8F3AD04A5A7-default.jpg
.jpg

Se tuttavia si desidera che nei risultati della query vengano mostrati i dati a livello della tabella Orders, impostare la tabella Orders su Conserva granularità nel Diagramma di dati dell'editor Data set.

Nota:

nell'esempio seguente, la colonna Product ID è NULL perché esistono più valori per PRODUCT per ciascun ordine. I valori vengono impostati su NULL per conservare la granularità a livello di ordine.