Specificare la tabella che determina la granularità

Per impostazione predefinita, la tabella con la granulosità più bassa determina la granulosità di un data set, ma è possibile modificare la tabella del data set che determina la granulosità.

Qualsiasi tabella del data set può contenere una misura. Ciò potrebbe tuttavia comportare la duplicazione della misura in un lato di una relazione uno-a-molti o molti-a-molti e la produzione di risultati di query imprevisti. In casi del genere è possibile impostare la tabella in un lato della cardinalità su Conserva granularità per mantenerne il livello di dettaglio.
Per un esempio del motivo per cui modificare la granularità di una tabella, vedere Descrizione di Conserva granularità
Quando si imposta una tabella su Conserva granularità, viene visualizzata una barra di colore verde nella parte superiore della tabella nel Diagramma di join. La barra verde indica la granularità di tabella utilizzata dal data set.
  1. Nella Home page fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Dati.
  2. Fare clic sulla scheda Data set.
  3. Individuare il data set da aprire, quindi fare clic su Azioni e su Apri.
  4. Individuare la tabella nel Diagramma di join, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Conserva granularità.

    Nel diagramma di join, la tabella visualizza un'icona Conserva granularità Icona Conserva granularità.
  5. Fare clic su Salva data set.