Per rappresentare i dati punto con icone personalizzate in una visualizzazione mappa è possibile utilizzare l'asse Forme.
È possibile associare una colonna all'asse Forma per visualizzare una forma personalizzata per i dati punto. Ad esempio, è possibile distinguere le città visualizzandole con forme personalizzate (un quadrato, un triangolo o un simbolo di valuta). È inoltre possibile cambiare la forma personalizzata da applicare a uno o più datapoint.
- Nella Home page selezionare una cartella di lavoro che contiene la visualizzazione mappa con i dati punto, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
- Trascinare una colonna di attributi che contiene i dati punto (ad esempio, città) dal riquadro Dati all'asse Categoria (Geografia) del riquadro Grammatica.
- Trascinare una colonna dal riquadro Dati all'asse Forme e, facoltativamente, all'asse Colore nel riquadro Grammatica.
La visualizzazione mappa viene aggiornata in modo automatico in base alla selezione effettuata e si sovrappone al layer precedente.
- Opzionale: È possibile modificare le modalità di assegnazione delle forme personalizzate ai datapoint e alla legenda della mappa.
- Evidenziare uno o più datapoint sulla mappa utilizzando uno degli strumenti di selezione oppure tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic per selezionare uno o più datapoint.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei molteplici datapoint selezionati, quindi selezionare Forme personalizzate e Serie o Datapoint.
- Selezionare una forma personalizzata e fare clic su Fine.
Le forme personalizzate vengono applicate come descritto di seguito.
- Finestra di dialogo Serie: forma datapoint personalizzata non impostata in precedenza
Sostituisce i datapoint e gli elementi della serie evidenziati con la forma personalizzata.
- Finestra di dialogo Serie: forma datapoint personalizzata impostata in precedenza
Sostituisce solo gli elementi della serie corrispondenti con la forma personalizzata.
- Finestra di dialogo Datapoint
Sostituisce solo i datapoint evidenziati con la forma personalizzata.
- Se si desidera riassegnare la forma personalizzata per un datapoint, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un datapoint qualsiasi, selezionare Forma, quindi fare clic su Forme personalizzate.
- Per modificare la forma personalizzata assegnata a un datapoint, fare clic sulla forma corrispondente al datapoint da modificare.
- Selezionare una nuova forma personalizzata, quindi fare clic su Fine e di nuovo su Fine.
- Se si desidera reimpostare tutte le forme personalizzate applicate al momento ai datapoint su una visualizzazione mappa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un datapoint qualsiasi, selezionare Forma e fare clic su Reimposta forme personalizzate.
Viene ripristinata l'impostazione predefinita di tutte le forme applicate ai datapoint sulla mappa.