Rappresentare i dati punto con icone personalizzate su una mappa

Per rappresentare i dati punto con icone personalizzate in una visualizzazione mappa è possibile utilizzare l'asse Forme.

È possibile associare una colonna all'asse Forma per visualizzare una forma personalizzata per i dati punto. Ad esempio, è possibile distinguere le città visualizzandole con forme personalizzate (un quadrato, un triangolo o un simbolo di valuta). È inoltre possibile cambiare la forma personalizzata da applicare a uno o più datapoint.
  1. Nella Home page selezionare una cartella di lavoro che contiene la visualizzazione mappa con i dati punto, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
  2. Trascinare una colonna di attributi che contiene i dati punto (ad esempio, città) dal riquadro Dati all'asse Categoria (Geografia) del riquadro Grammatica.
  3. Trascinare una colonna dal riquadro Dati all'asse Forme e, facoltativamente, all'asse Colore nel riquadro Grammatica.
    La visualizzazione mappa viene aggiornata in modo automatico in base alla selezione effettuata e si sovrappone al layer precedente.
  4. Opzionale: È possibile modificare le modalità di assegnazione delle forme personalizzate ai datapoint e alla legenda della mappa.
    1. Evidenziare uno o più datapoint sulla mappa utilizzando uno degli strumenti di selezione oppure tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic per selezionare uno o più datapoint.
    2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei molteplici datapoint selezionati, quindi selezionare Forme personalizzate e Serie o Datapoint.
    3. Selezionare una forma personalizzata e fare clic su Fine.
      Le forme personalizzate vengono applicate come descritto di seguito.
      • Finestra di dialogo Serie: forma datapoint personalizzata non impostata in precedenza

        Sostituisce i datapoint e gli elementi della serie evidenziati con la forma personalizzata.

      • Finestra di dialogo Serie: forma datapoint personalizzata impostata in precedenza

        Sostituisce solo gli elementi della serie corrispondenti con la forma personalizzata.

      • Finestra di dialogo Datapoint

        Sostituisce solo i datapoint evidenziati con la forma personalizzata.

  5. Se si desidera riassegnare la forma personalizzata per un datapoint, effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un datapoint qualsiasi, selezionare Forma, quindi fare clic su Forme personalizzate.
    2. Per modificare la forma personalizzata assegnata a un datapoint, fare clic sulla forma corrispondente al datapoint da modificare.
    3. Selezionare una nuova forma personalizzata, quindi fare clic su Fine e di nuovo su Fine.
  6. Se si desidera reimpostare tutte le forme personalizzate applicate al momento ai datapoint su una visualizzazione mappa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un datapoint qualsiasi, selezionare Forma e fare clic su Reimposta forme personalizzate.

    Viene ripristinata l'impostazione predefinita di tutte le forme applicate ai datapoint sulla mappa.