Utilizzare Explain per ottenere approfondimenti descrittivi immediati sui dati

In Oracle Analytics, fare clic con il pulsante destro del mouse su una colonna nel data set e selezionare Explain. Per impostazione predefinita, nella finestra Explain viene visualizzata la scheda Informazioni di base.

Se la spiegazione riguarda una colonna di misure

Nella pagina Informazioni di base viene visualizzato un istogramma dei valori della misura che indica in che modo i record nel data set vengono distribuiti rispetto ai valori di tale misura. Una descrizione accanto alla visualizzazione riepiloga il numero di righe nei dati, nonché il i valori totale e medio della misura. Se si scorre la pagina verso il basso, è possibile vedere visualizzazioni diverse che mostrano i dettagli del valore della misura di destinazione rispetto a ciascuna colonna di attributi nel data set.
Segue la descrizione di GUID-90912C6F-1316-4B33-9FDB-AB47BE016D8B-default.png
.png

Se la spiegazione riguarda una colonna di attributi

Nella parte superiore della pagina Informazioni di base, un grafico a torta visualizza la distribuzione dei record del data set tra i diversi valori membri dell'attributo di destinazione. Questo grafico mostra a colpo d'occhio la distribuzione dei record per l'attributo selezionato e quali sono i record più frequenti e quelli meno frequenti. Il paragrafo accanto al grafico a torta fornisce una descrizione estremamente dettagliata del numero di righe presenti nel data set. Indica inoltre il numero di valori distinti inclusi nell'attributo di destinazione, nonché i valori più comuni e quelli meno comuni.
Segue la descrizione di GUID-CD61C6E0-714B-4423-AF54-F6B161C38926-default.png
.png

Man mano che si scorre la pagina Informazioni di base verso il basso, è possibile vedere grafici diversi che indicano il modo in cui ogni misura nei dati viene distribuita rispetto ai valori dell'attributo selezionato. Fare clic su Impostazioni in alto a destra della schermata per modificare le misure visualizzate nella pagina delle statistiche descrittive.