In Oracle Analytics fare clic con il pulsante destro del mouse su una colonna di destinazione nel data set, selezionare Explain, quindi selezionare la scheda Elementi chiave
Se la spiegazione riguarda una colonna di misure
I risultati di Explain dipendono dalla regola di aggregazione della colonna selezionata. Se la misura include una regola di aggregazione aggiuntiva (ad esempio, somma), la scheda Elementi chiave non viene visualizzata. Per visualizzare la scheda Elementi chiave, è necessario prima impostare la regola di aggregazione su Media per la misura. Questa operazione può essere eseguita durante la preparazione dei dati di Oracle Analytics. Quando la misura ha una regola di aggregazione di tipo Media, la scheda Elementi chiave viene visualizzata da Explain. La scheda Elementi chiave visualizza le colonne di attributi che presentano la correlazione più alta con il valore della misura di destinazione. In altre parole, indica quali colonne nel data set rappresentano gli elementi più significativi per il valore di quella misura.
.png
Se la spiegazione riguarda una colonna di attributi
Una volta visualizzata la finestra Explain, fare clic sulla scheda Elementi chiave (nella parte sinistra della finestra). Questa scheda mostra le visualizzazioni che indicano le colonne più significative nel generare valori dell'attributo di destinazione, ovvero le colonne del data set che hanno la correlazione più alta con il valore dell'attributo di destinazione. Queste colonne di elementi chiave vengono elencate in un paragrafo in alto. È inoltre possibile restringere l'ambito degli elementi chiave selezionando un solo valore specifico della colonna di attributi (elenco a discesa nel paragrafo). Se tutti i valori selezionati per impostazione predefinita vengono mantenuti, le visualizzazioni indicano gli elementi chiave per tutti i valori dell'attributo di destinazione.
.png