Trasformare i dati utilizzando le funzioni OCI

Per trasformare i dati in Oracle Analytics, utilizzare una funzione OCI in un flusso dati. Ad esempio, è possibile utilizzare una funzione per convertire il testo inglese in spagnolo o tedesco.

Usare le funzioni OCI per sfruttare la potenza delle risorse OCI in Oracle Analytics.
Prima di iniziare, chiedere all'amministratore di rendere disponibili le funzioni OCI in Oracle Analytics. Vedere Integrare Oracle Analytics con le funzioni dell'infrastruttura Oracle Cloud.
  1. Nella Home page fare clic su Crea, quindi fare clic su Flusso dati.
  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi data set selezionare un data set da trasformare e fare clic su Aggiungi.
  3. Opzionale: Configurare i dati nel riquadro Aggiungi dati. Ad esempio, includere o escludere colonne o rinominare colonne.
  4. Fare clic su Aggiungi passo (+), quindi fare clic su Applica script personalizzato per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona script personalizzato.
  5. Selezionare una funzione e fare clic su OK per visualizzare la finestra di dialogo Applica script personalizzato.
  6. Utilizzare le opzioni Output e Parametri e le istruzioni in linea per configurare la funzione.
    Ad esempio, se la funzione conteggia le parole in una colonna di testo, è possibile utilizzare Output per specificare il nome della colonna generata che conterrà il conteggio delle parole e Parametri per selezionare il nome della colonna di testo che si desidera analizzare.
  7. Aggiungere un passo Salva dati alla fine del flusso dati per specificare il nome del data set di output o della tabella del database.
  8. Salvare il flusso dati.
    È possibile avviare l'elaborazione dei dati immediatamente facendo clic su Esegui flusso dati oppure in un secondo momento utilizzando il pannello Flusso dati nella pagina Dati (nella Home page fare clic su Navigator, quindi su Dati). Sarà possibile accedere al data set generato nel pannello Data set della pagina Dati.