Nascondere le colonne nelle visualizzazioni

Gli argomenti di questa sezione spiegano come nascondere le colonne in una visualizzazione e perché si tratta di un metodo utile.

Informazioni sulle colonne nascoste

In Oracle Analytics, è possibile nascondere una colonna in una visualizzazione quando si desidera utilizzare la colonna, ma non mostrarla agli utenti finali.

Nota:

Le colonne nascoste nella visualizzazione influiscono sulla granularità della query di visualizzazione.

Ad esempio, è possibile che si desideri ordinare i dati in una visualizzazione tabella denominata Vendite per sottocategoria di prodotto utilizzando la colonna Data ordine, ma che tale colonna non sia visibile nella tabella. Quando si seleziona una colonna da nascondere, l'elemento dati è disattivato nel riquadro Grammatica.
Segue la descrizione di GUID-64F66B25-4886-48EF-9DCD-1CC68E3BF3D8-default.png
.png

Quando una colonna è nascosta, non è possibile visualizzare i valori della colonna nella visualizzazione, né il nome della colonna nel titolo della visualizzazione o le etichette all'interno della visualizzazione. Tuttavia, il nome della colonna nascosta è ancora visibile nelle situazioni riportate di seguito.
  • Il nome della colonna nascosta è visibile in tutte le descrizioni comandi.
  • La colonna nascosta è disponibile per l'uso nei menu della visualizzazione Ordina per, Drilling e Drilling di.
  • Se si utilizza la colonna nascosta in un filtro, il relativo nome è visibile all'interno del nome del filtro. È possibile nascondere il filtro nella barra dei filtri, nel filtro del dashboard o nella barra degli strumenti del filtro di visualizzazione, a seconda del caso. Vedere Filtrare i dati.
  • Se si dispone di una visualizzazione con una legenda e si nasconde una colonna in qualsiasi sezione del riquadro Grammatica diversa da Colore o Forma, la colonna viene nascosta nella visualizzazione stessa, ma rimane visibile nella legenda. Per nascondere la colonna nella legenda, è necessario nasconderla anche nella sezione Colore o Forma.
È possibile nascondere le colonne di attributi e di misure nelle seguenti sezioni del riquadro Grammatica per una visualizzazione, a seconda del tipo di visualizzazione:
  • Colonne trellis
  • Righe trellis
  • Categoria
  • Righe
  • Colore
  • Forma
  • Dettaglio

È possibile utilizzare le colonne nascoste nelle azioni dati. Inoltre, qualsiasi colorazione di serie o datapoint utilizzata in una visualizzazione prende comunque in considerazione le colonne nascoste.

Non è possibile nascondere le colonne per le visualizzazioni di mappe o grafici di rete, né è possibile nascondere i calcoli per qualsiasi tipo di visualizzazione.

Nascondere una colonna in una visualizzazione

Nascondere una colonna in una visualizzazione in modo che non sia visibile agli utenti finali.

Questa esercitazione descrive i casi d'uso che spiegano come nascondere una colonna in una visualizzazione tabella e come ordinare una tabella utilizzando una colonna nascosta.Icona Esercitazione Esercitazione

  1. Nella Home page passare il puntatore del mouse su una cartella di lavoro, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
  2. Fare clic su una visualizzazione per selezionarla.
  3. Nel riquadro Grammatica individuare la colonna da nascondere, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della colonna, quindi selezionare Nascondi.

  4. Fare clic su Salva.