Filtrare i dati mediante un filtro espressione

I filtri espressione consentono di definire filtri più complessi utilizzando espressioni SQL. I filtri espressione possono fare riferimento a zero o più elementi dati.

Ad esempio, è possibile creare e applicare il filtro espressione "Sample Sales"."Base Facts"."Revenue" < "Sample Sales"."Base Facts"."Target Revenue" per visualizzare gli elementi che non hanno raggiunto gli obiettivi di ricavi prefissati.

È possibile utilizzare i filtri espressione nella barra dei filtri da applicare a uno sfondo o all'intera cartella di lavoro oppure utilizzarne uno come filtro di visualizzazione da applicare solo a una singola visualizzazione.

È inoltre possibile utilizzare un parametro nell'espressione SQL di un filtro espressione. Vedere Usare un parametro in un filtro espressione.

  1. Nella Home page passare il puntatore del mouse su una cartella di lavoro, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
  2. Per un filtro della cartella di lavoro o dello sfondo, nella barra dei filtri fare clic su Aggiungi filtro, quindi selezionare Crea filtro espressione.
  3. Per un filtro di visualizzazione:
    1. Fare clic sulla visualizzazione per selezionarla.
    2. Fare clic su Grammatica per aprire il riquadro Grammatica, scorrere fino all'area Filtri, fare clic su Elimina opzioni di destinazione, quindi selezionare Crea filtro espressione.
  4. Nel pannello Filtro espressione assegnare un nome all'espressione nel campo Etichetta.
  5. Nel campo Espressione immettere un'espressione.
  6. Fare clic su Convalida per verificare se la sintassi è corretta.
  7. Se il filtro espressione è valido, fare clic su Applica.