Esempio: utilizzare un filtro Primi N per visualizzare i valori delle prime misure in base a un attributo

In questo esempio viene illustrato come creare un filtro Primi N utilizzando una colonna di misura per visualizzare un subset dei valori più alti per tale misura in base a un attributo.

In questo esempio è disponibile una visualizzazione tabella che mostra l'inventario di alcuni prodotti per un negozio di alimentari. Ci sono 10 prodotti nel reparto Prodotti secchi e 10 nel reparto Prodotto agricolo.
Segue la descrizione di GUID-4F38B1F6-3B42-42E7-9B94-8B50C04C9BC6-default.png
.png

Si desidera perfezionare la visualizzazione in modo che mostri i primi 4 prodotti del reparto Prodotto agricolo in base al numero di unità disponibili e si desidera definire un periodo di tempo specifico.

Opzione: aggiungere il filtro Primi N alla barra dei filtri

Aggiungere i filtri seguenti trascinando le colonne nella barra dei filtri:
  • Reparto
  • Data
  • Quantità

È possibile lasciare questi filtri allo stesso ambito di filtro, ad esempio non fissati come filtri dello sfondo. Tuttavia, se si imposta il filtro Quantità per filtrare in base a un attributo specifico, non si otterrà il risultato desiderato. Si verifica quanto descritto di seguito.

  • Selezionare Prodotto agricolo per Reparto. Nella visualizzazione vengono mostrati solo i prodotti del reparto Prodotto agricolo.

  • Selezionare 2020 Trim. 2 per la data. Nella visualizzazione viene mostrata solo la quantità di prodotti presenti nel magazzino del reparto Prodotto agricolo nel secondo trimestre del 2020.

  • Fare clic su Quantità e modificare il tipo di filtro in Primi-Ultimi N nella finestra di dialogo del filtro. Digitare quindi 4 nella riga Conteggio e selezionare Prodotto pe la riga Per. Nella visualizzazione non viene visualizzato alcun dato.

In questa situazione, il filtro Primi N è un filtro dello sfondo (non fissato) nella barra dei filtri e viene applicato indipendentemente dagli altri filtri dello sfondo. Il set di risultati del filtro Primi N viene quindi combinato mediante un'operazione AND con gli altri filtri dello sfondo, con il risultato di non avere alcun dato.

È invece possibile deselezionare Prodotto per la riga Per nella finestra di dialogo del filtro in modo che venga utilizzato Tutti gli attributi nella visualizzazione.
Segue la descrizione di GUID-933C38F7-A033-4B6C-8FBC-1E301993993B-default.png
.png

Ora la visualizzazione mostra i primi 4 prodotti del reparto Prodotto agricolo nel secondo trimestre 2020 in base alla quantità di magazzino, che è ciò che si sta cercando. Questo si verifica perché l'opzione Tutti gli attributi nella visualizzazione agisce come un filtro di visualizzazione e ciò significa che il filtro Primi N viene applicato dopo gli altri due filtri.

Opzione: aggiungere il filtro Primi N direttamente a una visualizzazione

Un altro modo per ottenere questo risultato è utilizzare Quantità come filtro di visualizzazione.

Trascinare le colonne Reparto e Data nella barra dei filtri. Trascinare la colonna Quantità in Filtri nel riquadro Grammatica della visualizzazione.

  • Selezionare Prodotto agricolo per Reparto. Nella visualizzazione vengono mostrati solo i prodotti del reparto Prodotto agricolo.
  • Selezionare 2020 Trim. 2 per la data. Nella visualizzazione viene mostrata solo la quantità di prodotti presenti nel magazzino del reparto Prodotto agricolo nel secondo trimestre del 2020.
  • Nella visualizzazione fare clic su Quantità e modificare il tipo di filtro in Primi-Ultimi N nella finestra di dialogo del filtro. Digitare quindi 4 nella riga Conteggio e selezionare Prodotto pe la riga Per.

La visualizzazione mostra i primi 4 prodotti del reparto Prodotto agricolo nel secondo trimestre 2020 in base alla quantità di magazzino. Questo si verifica perché vengono applicati prima i filtri della barra dei filtri e poi il filtro di visualizzazione.
Segue la descrizione di GUID-BACBBC38-FC6F-44F2-AAF2-54393A17AA4B-default.png
.png