In Oracle Analytics, è possibile utilizzare i passi di selezione per specificare i livelli o i membri di una gerarchia che si desidera visualizzare nelle visualizzazioni tabella o pivot che utilizzano tale gerarchia.
I passi di selezione sono simili ai filtri, ma invece di filtrare per selezionare i valori da una colonna, consentono di selezionare i membri di una gerarchia per partecipare alla query. È possibile scegliere i livelli o i membri della gerarchia che si desidera conservare, aggiungere o rimuovere nella selezione. È possibile aggiungere tutti i passi di selezione necessari, a tutti gli ambiti di filtro, che verranno applicati in un ordine specifico.
Per informazioni sulle proprietà dei filtri che è possibile configurare per i passi di selezione, vedere Proprietà filtro e Proprietà della barra dei filtri.
Gerarchie
Oracle Analytics supporta l'uso dei passi di selezione sia per le gerarchie basate su livelli che per le gerarchie padre-figlio, incluse quelle con strutture con salto di livelli o incomplete.
Gerarchie basate su livelli (gerarchie di strutture): in queste gerarchie, i membri dello stesso tipo si trovano solo a un singolo livello, mentre i membri delle gerarchie padre-figlio hanno tutti lo stesso tipo. Nelle gerarchie basate sui livelli, viene eseguito il rollup dei livelli da un livello inferiore a un livello superiore, ad esempio è possibile eseguire il rollup dei mesi a un anno. Questi rollup vengono eseguiti negli elementi della gerarchia e si estendono alle naturali relazioni aziendali.
Gerarchie padre/figlio (gerarchie di valori): in queste gerarchie, le relazioni aziendali si verificano tra diversi membri dello stesso tipo del mondo reale, ad esempio la relazione responsabile-dipendente in un albero della gerarchia organizzativa. Le gerarchie padre/figlio non hanno livelli denominati in modo esplicito. Non esiste un limite al numero di livelli impliciti in una gerarchia padre/figlio.