Associare un parametro a una variabile di richiesta quando si desidera impostare temporaneamente tale variabile sul valore del parametro.
Ad esempio, questa operazione è utile se si desidera consentire a un utente di selezionare un tipo di valuta in una cartella di lavoro in modo che possa visualizzare i dati nelle visualizzazioni in una valuta specifica. La variabile di richiesta è impostata sul valore del parametro solo per la durata di una query specifica nella cartella di lavoro.
Questa esercitazione fornisce un caso d'uso che illustra come associare un parametro a una variabile di richiesta.
Esercitazione
Se il parametro al quale è associata a una variabile di richiesta accetta più valori iniziali, la variabile di richiesta viene impostata sul primo valore e gli altri valori vengono ignorati. È possibile associare un solo parametro a una variabile di richiesta.
Per associare un parametro alla variabile di richiesta, è necessario conoscere il nome della variabile, che può essere fornito dallo sviluppatore del modello semantico.
- Nella Home page passare il puntatore del mouse su una cartella di lavoro, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
- Nel Pannello dati fare clic su Parametri.
- Nel riquadro Parametri, fare clic su Menu e selezionare Associazione variabile di richiesta.
- Nel campo Variabile di richiesta immettere il nome della variabile di richiesta esattamente come definito nel modello semantico.
- Nel campo Parametro selezionare il parametro dall'elenco a discesa.
È anche possibile digitare il nome di un parametro che ancora non esiste, quindi crearlo al termine di questa procedura di associazione. Vedere
Creare un parametro.
- Fare clic su OK.