Associare un parametro a una variabile di richiesta

Associare un parametro a una variabile di richiesta quando si desidera impostare temporaneamente tale variabile sul valore del parametro.

Ad esempio, questa operazione è utile se si desidera consentire a un utente di selezionare un tipo di valuta in una cartella di lavoro in modo che possa visualizzare i dati nelle visualizzazioni in una valuta specifica. La variabile di richiesta è impostata sul valore del parametro solo per la durata di una query specifica nella cartella di lavoro.
Questa esercitazione fornisce un caso d'uso che illustra come associare un parametro a una variabile di richiesta.

Icona Esercitazione Esercitazione

Se il parametro al quale è associata a una variabile di richiesta accetta più valori iniziali, la variabile di richiesta viene impostata sul primo valore e gli altri valori vengono ignorati. È possibile associare un solo parametro a una variabile di richiesta.
Per associare un parametro alla variabile di richiesta, è necessario conoscere il nome della variabile, che può essere fornito dallo sviluppatore del modello semantico.
  1. Nella Home page passare il puntatore del mouse su una cartella di lavoro, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
  2. Nel Pannello dati fare clic su Parametri.
  3. Nel riquadro Parametri, fare clic su Menu e selezionare Associazione variabile di richiesta.

  4. Nel campo Variabile di richiesta immettere il nome della variabile di richiesta esattamente come definito nel modello semantico.
  5. Nel campo Parametro selezionare il parametro dall'elenco a discesa.
    È anche possibile digitare il nome di un parametro che ancora non esiste, quindi crearlo al termine di questa procedura di associazione. Vedere Creare un parametro.
  6. Fare clic su OK.