Dopo aver creato una cartella di lavoro e avervi aggiunto un data set, è possibile iniziare a creare visualizzazioni su uno sfondo per visualizzare e analizzare i dati.
Per informazioni sulla creazione di una cartella di lavoro, vedere Iniziare a creare una cartella di lavoro.
È possibile selezionare elementi dati compatibili da un data set e rilasciarli nel riquadro Grammatica del Pannello grammatica sullo sfondo Visualizza. In base alle selezioni effettuate, vengono create le visualizzazioni sullo sfondo. Il riquadro Grammatica contiene sezioni quali Colonne, Righe, Valori e Categoria.
- Nella Home page passare il puntatore del mouse su una cartella di lavoro, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
- Per selezionare i dati che si desidera visualizzare, selezionare uno o più elementi dati nel riquadro Dati nel Pannello dati, quindi utilizzare uno dei metodi riportati di seguito.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Crea migliore visualizzazione per consentire a Oracle Analytics di scegliere una visualizzazione appropriata per gli elementi dati selezionati.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse, scegliere Seleziona visualizzazione, quindi selezionare il tipo di visualizzazione che si desidera utilizzare, ad esempio una tabella o una mappa cromatica.
- Trascinare e rilasciare gli elementi dati direttamente sullo sfondo o nel riquadro Grammatica.
Suggerimenti per l'aggiunta di dati
- Per comprendere i componenti di una visualizzazione, passare il puntatore del mouse sulla visualizzazione e fare clic su Mostra assegnazioni per commentare i componenti della visualizzazione, ad esempio l'asse X e l'asse Y di un grafico.
- Usare il riquadro Grammatica per configurare i componenti della visualizzazione, ad esempio aggiungere, rimuovere, riordinare.
- Se un data set viene ampliato con arricchimenti Knowledge Base, questi verranno visualizzati nella struttura ad albero degli elementi proprio come i normali elementi dati nel data set. In questo esempio, l'amministratore di Oracle Analytics ha aggiunto a Oracle Analytics Popolazione e altri dati correlati alla città. Quando si crea una cartella di lavoro basata sul data set CITY, è possibile aggiungere la popolazione e altri elementi dati direttamente alla visualizzazione.