Aggiungere una tabella a un data set utilizzando un'istruzione SQL

È possibile scrivere un'istruzione SELECT SQL specifica per un'origine per eseguire una query sui dati di una connessione e creare una tabella in un data set. L'opzione Query manuale è disponibile per la maggior parte dei tipi di connessione.

Usare l'opzione Query manuale per creare le tabelle quando non si desidera utilizzare le tabelle di una connessione nel data set, ma si desidera invece usufruire di informazioni specifiche. È possibile usare l'opzione Query manuale anche quando la connessione all'origine dati non fornisce una lista di schemi. L'istruzione SQL utilizzata è determinata dal tipo di connessione all'origine dati.
  1. Nella Home page fare clic su Navigator quindi fare clic su Dati.
  2. Fare clic sulla scheda Data set.
  3. Individuare il data set da aprire, quindi fare clic su Azioni e su Apri.
    Assicurarsi di aprire un data set basato su tabelle del database. Queste vengono visualizzate con l'icona del database Icona del database.
  4. Prima di procedere, assicurarsi di trovarsi nel diagramma di join selezionando la scheda Diagramma di join.
  5. Nel pannello dati, riquadro Connessioni, individuare ed espandere la connessione su cui eseguire la query, quindi individuare l'opzione Query manuale.

  6. Trascinare Query manuale nel diagramma di join per creare una shell di tabella.
  7. Fare doppio clic sulla tabella Query manuale.
  8. Verificare che l'opzione Immetti istruzione SQL sia selezionata.
  9. Immettere l'istruzione SQL nel campo Istruzione.

    Nella query SQL specificare l'alias per le colonne quando si utilizzano funzioni di aggregazione come MAX e MIN per evitare errori di query. Ad esempio, specificare SELECT MAX(SYS_BOOKING_DATE) <Alias_Name> FROM <table_name>; anziché utilizzare SELECT MAX(SYS_BOOKING_DATE) FROM <table_name>;.

  10. Opzionale: Fare clic su Recupera dati di anteprima per verificare che la query sia eseguita sui dati corretti.
  11. Fare clic su OK.
  12. Opzionale: Per modificare l'istruzione SQL, andare alle schede pagine tabella e selezionare la scheda per la tabella creata. Fare clic su Modifica definizione e utilizzare il campo Istruzione per modificare l'istruzione SQL.