Gli approfondimenti automatici consentono di creare sfondi da zero eseguendo la scansione automatica del data set e generando visualizzazioni che mostrano approfondimenti significativi per i dati.
È possibile creare sfondi scegliendo da una galleria di approfondimenti significativi generati direttamente dai dati. Gli algoritmi degli approfondimenti automatici vengono eseguiti in background sui dati durante la creazione del data set, identificano le colonne contenenti gli approfondimenti più significativi e rappresentano questi ultimi come visualizzazioni di Oracle Analytics nel pannello della galleria sullo sfondo.
I progettisti delle cartelle di lavoro possono passare rapidamente da una pagina vuota a visualizzazioni e approfondimenti significativi completi sui dati. È inoltre possibile adeguare l'ambito iniziale degli approfondimenti automatici e modificare le colonne da selezionare e il tipo di approfondimenti da cercare. La ridefinizione dell'ambito degli approfondimenti automatici consente di aggiornare rapidamente un set di nuovi approfondimenti, tenendo in considerazioni le indicazioni di un utente.