Utilizzare gli approfondimenti automatici per ottenere approfondimenti immediati sui dati

Quando si carica un data set in Oracle Analytics, gli approfondimenti automatici calcolano gli approfondimenti interessanti sui dati.

Fare clic su Assistente AI Icona Assistente AI (è bianca se l'Assistente AI è in fase di elaborazione; è gialla se l'Assistente AI è pronto). nell'angolo in alto a destra della pagina Visualizza (quando gli approfondimenti sono pronti, l'icona diventa giallaIcona Assistente AI illuminata per indicare la disponibilità degli approfondimenti) e scorrere il riquadro per visualizzare una lista di approfondimenti classificati. Il motore AI che genera questi approfondimenti si occupa di individuare le colonne con i dati più appropriati per gli approfondimenti interessanti e di come applicare le tecniche di analitica avanzata a queste colonne.
Segue la descrizione di GUID-462638C0-106A-433E-AD75-1E06EEFD1748-default.png
.png

La lista degli approfondimenti visualizzata varia in base alle informazioni riportate di seguito.
  • I tipi di colonne presenti nel data set (ad esempio, il numero di dimensioni, di date e di metriche)
  • I dati presenti in ciascuna colonna (ad esempio, le cardinalità, la sparsità e la distribuzione delle dimensioni)
Ad esempio, se i dati non includono colonne della data, non sarà presente alcun approfondimento sulle tendenze o sulla stagionalità.

Durante lo scorrimento degli approfondimenti verso il basso, le visualizzazioni vengono presentate con una descrizione testuale complessiva, utile per comprendere di cosa tratta l'approfondimento, come leggerlo e perché è idoneo per essere visualizzato qui. In genere, gli approfondimenti che mostrano un elevato contrasto tra i valori (ad esempio, le tendenze delle linee che si incrociano, variazioni notevoli nelle barre e la distribuzione nei grafici a dispersione) verranno classificati più in alto nel riquadro. È possibile trascinare uno di questi approfondimenti nello sfondo della cartella di lavoro o fare clic sull'icona Aggiungi allo sfondo + in una visualizzazione oppure fare doppio clic sulla visualizzazione stessa.

Una volta che sono visibili nello sfondo, le visualizzazioni selezionate funzionano esattamente come se fossero state progettate manualmente da zero. Qualsiasi utente può interagire con una qualsiasi di queste visualizzazioni (ad esempio, mantenerle selezionate o utilizzarle come filtri) oppure personalizzarle ulteriormente sostituendo i formati e le colonne o modificando i calcoli. I calcoli personalizzati necessari per supportare gli approfondimenti trascinati nello sfondo vengono aggiunti automaticamente nella cartella Calcoli personali. È possibile esaminare questi calcoli per comprendere le relative formule e modificarli ulteriormente.