Informazioni sull'elaborazione del commit

Content Capture consente di eseguire il commit dei documenti e degli asset in Oracle Content Management. Nella scheda Commit si creano i profili di commit in cui configurare le impostazioni del driver di commit di Oracle Content Management. È inoltre possibile limitare le operazioni di commit a un profilo documento in modo che gli utenti possano eseguire il check-in dei soli documenti nel repository che soddisfano i criteri specificati nel profilo documento.

Nota:

Ogni volta che si esegue il commit o il check-in di un file in Oracle Content Management viene creata una nuova versione del file nel repository. Se si preferisce che i nomi dei file siano univoci quando si esegue il commit dei file, utilizzare le opzioni disponibili nella scheda Denominazione file documento del profilo di commit.

Informazioni sui driver di commit Cartella Documenti, Repository asset e Repository Business

Se è necessario eseguire il commit del contenuto sotto forma di documenti in Oracle Content Management, è possibile utilizzare il driver di commit Cartella Documenti. Se invece è necessario eseguire il check-in del contenuto come asset di vario tipo, ovvero tipi di asset supportati in Oracle Content Management e configurati per il repository in uso, utilizzare il driver Repository asset. Questo driver può essere utilizzato se il tipo di asset digitale è configurato nel repository di Oracle Content Management in uso. In altre parole, il repository deve includere i tipi di asset digitali, mentre i tipi di contenuto sono facoltativi. Se tuttavia si desidera solo memorizzare gli asset di contenuto, senza prenderli in considerazione per la localizzazione, la pubblicazione e la distribuzione, scegliere il driver Repository Business.

Di seguito sono riportate le descrizioni dei tipi di asset digitali e di contenuto disponibili in Oracle Content Management.

Tipi di asset digitali: in Oracle Content Management sono disponibili vari tipi di asset digitali integrati, tra i quali file, immagini e video. Ad esempio, un'immagine può includere informazioni EXIF della fotocamera (data, ora, posizione, risoluzione e così via), impostazioni di sistema (data di creazione dell'asset, ultimo aggiornamento, stato, versione e così via) e metadati personalizzati. È possibile che si desideri raccogliere informazioni su copyright, uso consentito e contatti per ognuna delle immagini. Gli asset digitali vengono utilizzati in vari modi e in contesti diversi: siti Web, materiali marketing, campagne via posta elettronica, negozi in linea, blog. Gli asset digitali vengono perlopiù utilizzati per la modellazione e la pubblicazione del contenuto e, per questo motivo, sono diversi dai documenti "standard", destinati principalmente alla collaborazione, alla condivisione e alla sincronizzazione.

Tipi di contenuto: un tipo di contenuto è un framework utilizzato per specificare le informazioni incluse in un elemento di contenuto. Ai tipi di contenuto possono inoltre essere associati layout che determinano l'aspetto del tipo di contenuto e le informazioni utilizzate nel layout associato. Ad esempio, si potrebbe desiderare che solo un numero ridotto di informazioni siano visualizzate nella lista di contatti di un dipendente mentre l'immagine, l'ubicazione e la mansione del dipendente siano visualizzate in un'altra posizione nel sito Web. Quando si crea un elemento di contenuto utilizzando un tipo di contenuto, è possibile eseguire l'anteprima per visualizzarne l'aspetto con layout diversi.

Informazioni sui documenti immagine e non di immagine

Formato di output dei documenti immagine

  • I file immagine possono essere conservati oppure convertiti nei formati TIFF e PDF.

  • Per i file immagine non conservati viene eseguito il commit in Oracle Content Management nei nuovi formati acquisiti.

  • Per tutti i file non di immagine e le immagini conservate viene eseguito il commit nel repository senza modifiche.

Commit dei documenti non di immagine

Per documenti non di immagine si intendono i documenti Microsoft Word, Microsoft Excel, PDF o EML. È possibile configurare il profilo di commit per conservare i formati nativi dei file non di immagine. Durante il commit, i documenti non di immagine vengono elaborati in modo diverso rispetto ai documenti immagine:

  • I documenti non di immagine rimangono nel formato nativo e non vengono convertiti nel formato TIFF o PDF.

  • I documenti non di immagine, dopo il commit riuscito da parte di tutti i profili di commit in linea e applicabili, vengono eliminati dalla procedura esattamente come i documenti immagine.

Informazioni sull'applicazione dei profili di commit durante l'elaborazione del commit

I batch che giungono all'elaborazione del commit sono pronti per essere sottoposti a elaborazione con uno o più profili di commit definiti per la procedura. Un batch può essere uniforme (ad esempio essere costituito da tutti i documenti immagine che utilizzano lo stesso profilo documento) o vario (ad esempio essere costituito da documenti immagine e non di immagine assegnati a profili documento diversi). Indipendentemente dalla natura dei batch, il commit dei batch segue il processo generale descritto di seguito.

  1. Affinché un batch raggiunga la fase di commit, è necessario selezionare il processore di commit come passo di post-elaborazione nel profilo client o in un job processore.

  2. Tutti i profili di commit definiti per la procedura vengono eseguiti sul batch, in base alle regole riportate di seguito.

    1. I profili di commit vengono eseguiti uno per uno in base all'ordine specificato nella scheda Commit della procedura.

    2. I profili di commit devono essere In linea. Se si imposta un profilo come Non in linea, se ne disattiva l'utilizzo nell'elaborazione di commit per la procedura.

    3. Un profilo di commit salta l'elaborazione di qualsiasi documento il cui profilo documento assegnato non corrisponde ai profili documento assegnati al profilo di commit. Vedere Limitare un profilo di commit in base a un profilo documento.

    4. Durante l'elaborazione di ogni documento, Content Capture verifica che i campi di metadati richiesti siano completi. Se i campi richiesti non contengono valori, si verifica un errore per un documento.

    5. Se invece viene rilevato un errore, l'elaborazione di commit può saltare il documento, saltare il profilo di commit o venire annullata.

  3. Content Capture esegue il commit dei documenti nel batch.

    1. Content Capture continua a eseguire il commit di tutti i documenti contenuti nel batch, ripetendo questo processo finché non saranno stati eseguiti tutti i profili di commit oppure non si verificherà un errore che comporterà l'annullamento dell'intero processo di commit.

    2. Se non vi sono documenti rimanenti nel batch, Content Capture elimina il batch.

      Se il commit non riesce, il documento interessato rimane nel batch e viene generato un errore.

  4. Quando il commit di un documento è stato eseguito con esito positivo da tutti i profili di commit applicabili, Content Capture rimuove i file del documento e i metadati associati dal batch.

Informazioni sulla gestione degli errori di commit

Utilizzare le opzioni di gestione degli errori di un profilo di commit per specificare cosa accade quando si verificano errori durante il commit dei batch. Se viene rilevato un errore, è possibile eseguire le azioni riportate di seguito.

  • Saltare al documento successivo

    Questa opzione salta il commit del documento corrente e inizia a eseguire il commit del documento successivo nel batch.

  • Saltare al profilo di commit successivo

    Questa opzione interrompe l'esecuzione del profilo di commit corrente e inizia l'elaborazione del profilo di commit successivo (se specificato).

  • Annullare il commit

    Questa opzione interrompe l'esecuzione dell'intero processo di commit, compresa quella di eventuali altri profili di commit.

Durante il commit viene gestito un record che indica se è stato eseguito il commit con esito positivo di un documento o di un allegato con un profilo di commit. Quando un documento o un allegato sta per essere sottoposto a commit da parte di un profilo di commit, viene eseguito un controllo per verificare se il commit del documento o dell'allegato è già stato eseguito correttamente. Se il commit è già stato eseguito con esito positivo, non verrà eseguito un nuovo tentativo per il documento o l'allegato.

A prescindere dalle impostazioni di errore, tutti i documenti in cui viene rilevato un errore rimarranno nel batch finché l'errore non verrà risolto e non verrà eseguito di nuovo un commit con esito positivo.

Informazioni sui documenti rimanenti dopo il commit

Se dopo l'esecuzione di tutti i profili di commit rimangono documenti di cui non è stato eseguito il commit, il blocco del batch viene cancellato e viene impostato lo stato Pronto in modo che il batch possa essere aperto nel client di Content Capture.