Informazioni sui temi

Un tema definisce l'aspetto generale di un sito, in altre parole lo stile generale, inclusi la combinazione di colori, le dimensioni dei caratteri, il tipo di carattere e gli sfondi della pagina. I temi garantiscono una coerenza visiva tra le pagine del sito. È possibile modificare la struttura e aggiungere contenuto per creare un sito in grado di vendere lo stile, il brand e la visione specifici dell'autore.


Segue la descrizione di GUID-0D1E20B4-F6E9-4C58-BD3F-2D530C5E6504-default.png
Descrizione dell'illustrazione GUID-0D1E20B4-F6E9-4C58-BD3F-2D530C5E6504-default.png

Un tema include:

  • Layout di pagina

  • Cascading Style Sheet (CSS)

  • Variazioni nel foglio di stile

  • File di configurazione

  • Codice di background che definisce la navigazione del sito

Ciascun sito Web utilizza un tema. Quando si crea il sito da un modello, si eredita il tema del modello. È possibile modificare il tema per un sito in qualsiasi momento.

Oracle Content Management fornisce un numero di modelli con i temi che è possibile utilizzare per iniziare. Per creare un nuovo tema, copiarne uno esistente. È possibile scaricare e modificare i file dei temi oppure usare l'applicazione desktop per sincronizzare le modifiche apportate nel sistema locale. Per informazioni sulle altre modalità di creazione dei temi, vedere Sviluppare i temi.

Gli sviluppatori possono inoltre creare temi che utilizzano un subset di componenti specifico. Quando si crea un sito utilizzando uno di questi temi, verranno mostrati solo i componenti consentiti con il tema scelto. In questo modo non si dovrà verificare se un componente è valido o meno per il tema scelto. È comunque possibile continuare a usare i componenti popolati assieme ai componenti con tema.

Se un sito utilizza un nuovo tema non pubblicato, il tema viene pubblicato automaticamente con il sito quando si mette il sito in linea per la prima volta. Se si apportano modifiche a un tema e si desidera aggiornare i siti in linea in modo che riflettano le modifiche, è necessario pubblicare il tema in modo esplicito. Un tema può essere pubblicato in modo esplicito solo dal proprietario del tema o da un utente dotato dei privilegi di responsabile.

Nota:

Se si pubblicano le modifiche a un tema, tutti i siti in linea che utilizzano il tema rifletteranno tale modifica. Se ad esempio si modifica il carattere predefinito del tema e si pubblica il tema, tutti i siti che utilizzano il tema utilizzeranno il nuovo carattere predefinito.