Esportare e importare i modelli

È possibile esportare un modello per modificarlo in modalità non in linea e quindi importarlo come nuovo modello o come modello sostitutivo del modello esistente. È inoltre possibile esportare un modello per spostarlo in un'altra istanza di Oracle Content Management ed eseguirne l'importazione dalla destinazione.

Esportare i modelli

L'esportazione di un modello consiste essenzialmente nel copiare il modello in una cartella in Oracle Content Management come file .zip singolo. È possibile scaricare il package del modello direttamente dalla cartella per estrarre e utilizzare i singoli file. Dopo aver utilizzato i file del modello, creare un file .zip contenente il package del modello e importarlo nel sito sovrascrivendo il modello originale oppure creare un nuovo modello.

Nota:

Quando si esporta un modello, le informazioni di condivisione per il modello non vengono incluse.

Per esportare un modello, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Sviluppatore, quindi su Visualizza tutti i modelli.

  2. Selezionare un modello e scegliere Esporta nella barra dei menu o nel menu di scelta rapida.

  3. Andare a una cartella esistente oppure creare una nuova cartella facendo clic su Crea e fornendo un nome e una descrizione facoltativa.

  4. Scegliere una cartella selezionandone la casella di controllo e facendo clic su OK.

Importare i modelli

Nota:

Se si importa un modello in un server diverso, alcuni collegamenti nel sito predefinito potrebbero non essere validi nel contesto del nuovo server. Se nel sito vengono utilizzati collegamenti di riferimento a immagini o altro contenuto anziché copiare tale contenuto direttamente nel sito, questo contenuto non sarà disponibile nel nuovo server. Anche copiandolo nel nuovo server, il contenuto avrà un ID interno diverso e il collegamento non sarà valido. Quando si importa il modello, si viene notificati delle pagine che contengono collegamenti di riferimento non validi.

Per importare un package di modello, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Sviluppatore, quindi su Visualizza tutti i modelli.

  2. Fare clic su Crea e scegliere Importa package modello.

  3. Se è stato caricato un package modello, spostarsi alla cartella che contiene il package modello e aprire la cartella. Se il package modello non è stato ancora caricato, spostarsi alla cartella in cui si desidera caricarlo o creare una nuova cartella. Fare clic su Carica, individuare e selezionare il package del modello e fare clic su Apri.

  4. Per usare un modello, fare clic sulla casella di controllo accanto al nome file del modello e fare clic su OK. Nuove cartelle vengono create per il modello, per il relativo tema associato e per gli eventuali componenti personalizzati. Se i nomi o gli ID del modello, del tema o dei componenti personalizzati esistono, un messaggio inviterà a risolvere i conflitti. Potrebbe essere necessario creare un nuovo modello, tema o componente oppure sovrascrivere gli elementi esistenti con la versione importata.

Importare i modelli in un repository specifico

È possibile selezionare un repository e importarvi in modo specifico un package modello.

  1. Fare clic su Contenuto e selezionare Repository dal menu.

  2. Selezionare il repository in cui si desidera importare il package modello e fare clic su Importa contenuto.

  3. Se è stato caricato un package modello, spostarsi alla cartella che contiene il package modello e aprire la cartella. Se il package modello non è stato ancora caricato, spostarsi alla cartella in cui si desidera caricarlo o creare una nuova cartella. Fare clic su Carica, quindi individuare e selezionare il package modello e fare clic su OK.

  4. Scegliere se si desidera aggiornare gli asset già esistenti nel repository con le nuove revisioni oppure se si desidera vengano creati duplicati degli asset e fare clic su Importa.

  5. Fare clic su Dettagli per visualizzare la lista degli asset e dei tipi di contenuto importati. Al termine fare clic su OK.