Gestire i modelli

La cartella di un modello può essere copiata, rinominata ed eliminata come qualsiasi altra cartella, ma quando si importano o si condividono modelli sono necessarie considerazioni speciali.

Aprire la pagina Modello selezionando Sviluppatore, quindi Visualizza tutti i modelli. Nella pagina Modelli, usare le opzioni nella barra delle azioni o nel menu di scelta rapida per eseguire i task descritti di seguito.

Task Descrizione

Creare un modello

Se è disponibile un sito che si desidera utilizzare come punto di partenza per altri siti, è possibile creare un modello in base a tale sito.

Nota:

Per il sito è necessario disporre del ruolo Visualizzatore con download, Redattore o Responsabile e l'amministratore deve abilitare l'opzione. Se il menu Crea non viene visualizzato nella pagina dei modelli, contattare l'amministratore. Inoltre, se si sta creando un modello da un sito che utilizza contenuto da più repository, per effettuare questa operazione è necessario utilizzare OCE Toolkit. Vedere Sviluppare con OCE Toolkit e Usare la utility della riga di comando cec.

Nella pagina dei modelli, fare clic su Crea e selezionare Crea da sito esistente. Selezionare un sito, assegnare un nome al modello e fare clic su Crea. Vedere Creare un modello da un sito.

Visualizzare e modificare i file modello

Per esaminare le cartelle e i file che costituiscono il modello, è possibile selezionare il modello e scegliere Apri nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Apri nella barra delle azioni.

Gli sviluppatori Web possono scaricare e modificare singoli file dei modelli oppure possono usare l'applicazione desktop e sincronizzare le modifiche apportate sul sistema locale. Possono anche esportare il package modello, che include il tema associato ed eventuali componenti personalizzati, e lavorare con questo in modalità non in linea nell'ambiente di sviluppo preferito.

Un modello è rappresentato da una struttura di cartelle che possono essere utilizzate come le altre cartelle.

Quando si esporta un modello, tutti gli elementi del modello, inclusa una copia del tema e di qualsiasi componente, vengono raccolti in un package che può essere scaricato e utilizzato in modalità non in linea. Vedere Sviluppare i modelli.

Creare un sito

Per creare un sito da un modello, selezionare il modello e scegliere Crea sito nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Crea sito da modello nella barra delle azioni. Vedere Creare i siti.

Rinominare un modello

Selezionare il modello che si desidera rinominare e scegliere Rinomina nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Rinomina nella barra delle azioni. Immettere un nome per il modello che sia diverso da qualsiasi altro nome di modello esistente nello stesso server. Per le istruzioni di denominazione, vedere Creare un modello da un sito.

Copiare un modello

È possibile creare un modello copiando un modello esistente e apportando modifiche alla copia.

Nota:

Quando si copia un modello, le informazioni di condivisione associate al modello non vengono copiate.

Selezionare il modello che si desidera copiare e scegliere Copia nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Copia nella barra delle azioni. Immettere un nome per il modello che sia diverso da qualsiasi altro nome di modello esistente nello stesso server. Per altre istruzioni di denominazione, vedere Creare un modello da un sito.

Una barra di avanzamento mostra il nome del nuovo modello e lo stato della copia.

Eliminare o ripristinare un modello

Se si dispone delle autorizzazioni appropriate, è possibile eliminare la cartella di un modello e il relativo contenuto. Quando si elimina un modello, la cartella del modello e tutte le cartelle e i file associati vengono spostati nel cestino.

È possibile eliminare o ripristinare un modello che si è creato (si è proprietari del modello) o un modello condiviso da un utente per il quale si dispone del ruolo Redattore o Responsabile.

Nota:

Quando si elimina un modello, il tema e i componenti personalizzati associati non vengono eliminati.
Per eliminare un modello, selezionare il modello che si desidera eliminare e scegliere Elimina nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Elimina nella barra delle azioni. Viene richiesto di spostare il modello nel cestino. Un modello eliminato rimane nel cestino fino a quando non si verifica una delle condizioni riportate di seguito.
  • Il modello viene ripristinato.

  • Il modello viene eliminato in modo definitivo.

  • Si raggiunge la quota del cestino.

  • Il cestino viene svuotato automaticamente in base all'intervallo impostato dall'amministratore del servizio. Il valore predefinito è 90 giorni.

Per ripristinare un modello, selezionare Cestino nell'elenco a discesa Modelli, quindi selezionare il modello e scegliere Ripristina nella barra dei menu o nel menu di scelta rapida.

Esportare o importare un modello

È possibile esportare un modello per modificarlo in modalità non in linea e quindi importarlo come nuovo modello o come modello sostitutivo del modello esistente. È inoltre possibile esportare un modello per spostarlo in un'altra istanza ed eseguirne l'importazione dalla destinazione.

L'esportazione di un modello consiste nel copiare il modello in una cartella come file .zip singolo. È possibile scaricare il package del modello direttamente dalla cartella per estrarre e utilizzare i singoli file. Dopo aver utilizzato i file del modello, creare un file .zip contenente il package del modello, importarlo e sovrascrivere il modello originale oppure creare un nuovo modello.

Vedere Esportare e importare i modelli.

Condividere un modello e gestire i ruoli membro

Se si è il proprietario o un responsabile di un modello, è possibile condividere un modello con altri utenti e assegnare un ruolo che definisce le azioni che l'utente può eseguire con il modello.

Se la governance non è abilitata, assegnando un ruolo a un utente si concede all'utente l'autorizzazione per creare un sito dal modello. Se la governance è abilitata, è necessario attivare il modello e accertarsi che l'utente sia incluso nei destinatari del modello in modo da concedergli l'autorizzazione per creare un sito dal modello. Vedere Modificare lo stato del modello o i destinatari.

Il tema e i componenti personalizzati del modello vengono memorizzati come oggetti distinti ai quali viene solo fatto riferimento nel modello. Pertanto, l'appartenenza ai temi e ai componenti personalizzati viene gestita separatamente. Quando si condivide un modello con un utente, indipendentemente dal ruolo assegnato per il modello, all'utente viene assegnato automaticamente il ruolo Visualizzatore con download per qualsiasi tema e componente personalizzato associato in modo da garantire che tali oggetti siano disponibili per l'utente se intende creare un sito dal modello.

Selezionare il modello che si desidera condividere e scegliere Membri nel menu di scelta rapida o nella barra delle azioni.

Immettere uno o più nomi utente o indirizzi di posta elettronica e assegnare uno dei ruoli riportati di seguito.
  • Visualizzatore: gli utenti con questo ruolo possono visualizzare le cartelle e i file del modello, ma non possono apportare modifiche.

  • Visualizzatore con download: gli utenti con questo ruolo possono inoltre scaricare i file e salvarli nei propri computer.

  • Redattore: gli utenti con questo ruolo possono inoltre modificare i dettagli e i file del modello, caricare nuovi file nonché eliminare i file e il modello stesso.

  • Responsabile: gli utenti con questo ruolo possono inoltre aggiungere e assegnare i ruoli. Al proprietario (autore) di un modello viene assegnato automaticamente il ruolo di responsabile.

Visualizzare o modificare i dettagli di un modello

Per visualizzare i dettagli del modello, selezionare il modello e scegliere Dettagli nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Dettagli modello nella barra delle azioni. I dettagli del modello includono il nome del modello, l'autore, i file di supporto, la descrizione, il tema, i componenti personalizzati e le anteprime. Se si dispone del ruolo appropriato per il modello, è possibile modificare i dettagli. Vedere Modificare i dettagli del modello.

Visualizzare o modificare i criteri del modello (con la governance abilitata)

Se la governance è abilitata e si è amministratori del sito, è possibile visualizzare criteri del modello quali l'approvazione necessaria, il livello minimo di sicurezza, la scadenza del sito e la localizzazione. Selezionare il modello e scegliere Dettagli nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Dettagli modello nella barra delle azioni, quindi selezionare la scheda Criteri. Vedere Modificare i criteri del modello.

Rendere un modello disponibile per la creazione dei siti e gestire chi può utilizzare il modello per creare i siti (con la governance abilitata)

Se la governance è abilitata e si è amministratori del sito, è possibile rendere il modello disponibile per la creazione di siti e gestire chi può utilizzare il modello per creare i siti. Icona Attivi appare accanto ai modelli attivi (disponibili per la creazione dei siti).

Per modificare lo stato o i destinatari, selezionare il modello e scegliere Dettagli nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Dettagli modello nella barra delle azioni.

  • Per rendere il modello disponibile per la creazione dei siti, fare clic sul selettore stato per attivarlo.
  • Per modificare chi può utilizzare il modello per creare i siti, fare clic sulla scheda Destinatari. Vedere Modificare lo stato del modello o i destinatari.