Creare un modello da un sito

Se è disponibile un sito che si desidera utilizzare come punto di partenza per altri siti, è possibile creare un modello in base a tale sito.

Nota:

Per creare un modello da un sito, è necessario disporre del ruolo Visualizzatore con download, Redattore o Responsabile per tale sito.

Inoltre, l'amministratore deve abilitare le opzioni disponibili nel menu Crea. Se il menu Crea non viene visualizzato nella pagina dei modelli, contattare l'amministratore.

La procedura riportata di seguito descrive come creare un modello da un sito. È inoltre possibile importare un package di modello creato o modificato in modalità non in linea. Vedere Esportare e importare i modelli.

Nota:

Se si sta creando un modello da un sito che utilizza contenuto da più repository, per effettuare questa operazione è necessario utilizzare OCE Toolkit. Vedere Sviluppare con OCE Toolkit e Usare la utility della riga di comando cec.

Per creare un modello da un sito utilizzando l'interfaccia Web di Oracle Content Management, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Siti e selezionare il sito che si desidera usare.
  2. Scegliere Crea modello nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Crea modello da sito nella barra delle azioni.
  3. Immettere un nome per il modello. È possibile utilizzare lettere, numeri, caratteri di sottolineatura (_) e trattini (-). Eventuali spazi immessi vengono sostituiti automaticamente con trattini.

    Non usare i nomi seguenti per modelli, temi, componenti, siti o pagine di siti: authsite, content, pages, scstemplate_*, _comps, _components, _compsdelivery, _idcservice , _sitescloud, _sitesclouddelivery, _themes, _themesdelivery. Sebbene sia possibile usare i nomi seguenti per le pagine dei siti, non utilizzarli per i modelli, i temi, i componenti o i siti: documents, sites.

  4. Immettere una descrizione facoltativa per il modello.
  5. Scegliere se includere gli elementi di contenuto e gli asset digitali non pubblicati nel modello.
  6. Quando si è pronti, fare clic su Crea modello.

Al termine della creazione del modello, il nome viene visualizzato nella lista dei modelli. Per visualizzare tutti i modelli, fare clic su Sviluppatore, quindi su Visualizza tutti i modelli. È possibile controllare le modalità di visualizzazione dei modelli facendo clic sull'icona Visualizza e selezionando un'opzione dalla lista.

Menu Visualizza

Per visualizzare le cartelle e i file associati a un modello, scegliere Apri nel menu di scelta rapida o fare clic su Icona Apri nella barra delle azioni. Per visualizzare o modificare il nome, la descrizione e altri dettagli relativi al modello, fare clic sul nome del modello o scegliere Dettagli nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Dettagli modello nella barra delle azioni.

Il nuovo modello utilizza una copia del sito come sito predefinito. Il modello fa riferimento al tema utilizzato dal sito e agli eventuali componenti personalizzati utilizzati nelle pagine del sito. Il tema e i componenti personalizzati non vengono copiati nel modello, ma vi viene fatto riferimento secondo le stesse modalità utilizzate dal sito.

Se il modello è stato creato da un sito aziendale, i criteri di localizzazione e la lingua predefinita utilizzati dal sito originale verranno selezionati per impostazione predefinita per tutti i nuovi siti creati utilizzando questo modello.

Il modello riflette le caratteristiche che il sito utilizzato per crearlo aveva al momento della creazione del modello. Le eventuali modifiche apportate in futuro al sito utilizzato per creare il modello non verranno riportate nel sito memorizzato con il modello.